Bolivia. I Bambini del Niño Jesús e la loro Cassa del Tesoro: un legame con il passato

Donare ai bambini la loro storia, affinché rimangano anche nella nostra. La Cassa del Tesoro racchiude i momenti importanti che i minori, una volta adottati, non dimentichino i tanti momenti importanti che hanno vissuto, grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Dopo un lungo periodo d’attesa, finalmente arriva per i bambini dell’orfanotrofio Niño Jesús il momento tanto desiderato: lasciare il centro per iniziare una nuova vita con i loro genitori adottivi. Tuttavia, la loro storia non comincia con l’adozione; grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio hanno potuto vivere esperienze importanti, momenti che Amici dei Bambini cerca di preservare nella Cassa del tesoro.

La Cassa del tesoro

Questa cassa speciale contiene un libro chiamato Tejiendo mi historia, in cui vengono annotati gli episodi più significativi della vita del bambino. Le educatrici scrivono cosa lo fa sorridere, cosa lo rende triste e cosa ama fare, insieme a dediche affettuose che lasciano i compagni e le persone che lo hanno accolto al suo arrivo. Nella cassa c’è anche un album fotografico, che raccoglie i momenti più belli della sua permanenza al centro.
I vestiti e i giocattoli passano da un bambino all’altro, ma la Cassa del tesoro è qualcosa di unico, personale, un oggetto che appartiene solo al bambino. Durante il tempo passato nel centro, la cassa si riempie non solo di ricordi, ma anche di informazioni utili per i genitori adottivi: come ad esempio se il bambino preferisce dormire con una certa musica o se gli piace essere coccolato in un certo modo.

Conservare una traccia del loro passato

L’obiettivo di questo progetto è fare in modo che i bambini non perdano mai traccia della loro storia.
Qualcuno una volta ha detto: “togliamo ai bambini la loro storia, poi noi li cancelliamo dalla nostra”. Questo è esattamente ciò che Ai.Bi. vuole evitare.

L’attesa di Estrella, Matias Alejandro e Jhunior

Negli orfanotrofi in Bolivia, Estrella, Matias Alejandro e Jhunior stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Estrella, quella di Matias Alejandro e quella di Jhunior.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Estrella, Matias Alejandro o con Jhunior un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.