Bolivia. Modalità alternative all’istituzionalizzazione di bambine, bambini e adolescenti

In pieno svolgimento una delle attività principali del progetto CAI in Bolivia: realizzare interventi interdisciplinari per prevenire l’istituzionalizzazione dei minori e garantire il reinserimento familiare

Tempo di incontri con il team del Programma di modalità alternative per l’istituzionalizzazione di ragazze, ragazzi e adolescenti, nell’ambito del quale Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha potuto coordinare un lavoro interistituzionale sia per realizzare il reinserimento familiare con le ragazze ei ragazzi degli orfanotrofi Niño Jesús e José Soria, sia per monitorare i processi prima, durante e dopo il reinserimento. Ciò significa svolgere indagini psicosociali per identificare la famiglia di origine e allargata, valutare l’approccio con la famiglia e il bambino per rafforzare i legami affettivi, monitorare e accompagnare le famiglie.

L’importanza di un approccio interdisciplinare per garantire il diritto alla famiglia

In generale, gli obiettivi principali di questo programma sono: fornire assistenza a ragazze, ragazzi e adolescenti che si trovano nei diversi orfanotrofi e negli alloggi temporanei nei diversi comuni del Dipartimento di La Paz. Si tratta di un intervento interdisciplinare che opera nell’ambito di un approccio di prevenzione all’istituzionalizzazione, di restituzione del diritto alla famiglia nella modalità della famiglia sostitutiva, nonché di individuare ragazze, ragazzi e adolescenti che hanno una famiglia di origine, nella quale sono sospesi dalle cure parentali, per promuovere la restituzione del diritto alla famiglia.
Tornando allo specifico dell’attività di Ai.Bi., oltre al lavoro della custodia e della promozione della famiglia sostitutiva temporanea, sono state elaborate le buone pratiche di questa modalità di esperienze a livello internazionale, interregionale e nazionale. Inoltre, l’interesse mostrato dall’équipe di “Modalità alternative” al lavoro svolto dalla Ciudad de los ninos di Cochabamba ha dato luogo a una pianificazione di attività formative congiunte nell’ambito del progetto “Dal Nido”, promosse da Ai.Bi.
Durante l’incontro si è potuto osservare davvero l’importanza del lavoro interistituzionale per raggiungere gli obiettivi, pensando sempre all’interesse superiore del bambino, dal punto di vista dei diritti.

Chiunque può sostenre le attività di Ai.Bi. in Bolivia con una donazione libera. Oppure, per dare continuità al proprio sostegno, si può attivare un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi Niño Jesús e José Soria.

[btnsx_dual id=”162084″]