Bolivia. Dopo il ricongiungimento familiare…

Dall’istituto Niño Jesús alla famiglia: il ritorno in famiglia del piccolo Jaime reso possibile dal progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Cinque mesi fa, il piccolo Jaime, di soli due anni, è stato accolto nell’orfanotrofio Niño Jesús, dopo essere stato trovato in condizioni disperate: era caduto in un canale con acqua alta oltre un metro. Al suo arrivo, non riusciva nemmeno a camminare, ma grazie alle sessioni di fisioterapia, ha mostrato notevoli miglioramenti.

Il passato del bambino

La sua storia è emersa durante un’indagine sociale condotta nel comune di Colquiri da Ai.Bi., che ha raccolto le testimonianze dei vicini. La madre, alcolizzata, lo abbandonava spesso, lasciandolo vagare per strada, piangente e bagnato anche di notte. I vicini, mossi da compassione, lo lavavano e gli davano da mangiare, nonostante le minacce della donna. La situazione è stata segnalata all’Autorità Garante per l’Infanzia e al Tribunale per i Minorenni, che però hanno autorizzato il ricongiungimento del bambino con la nonna materna.

La visita di controllo dopo il ricongiungimento

A dicembre, l’equipe psico-sociale di Ai.Bi., insieme alla psicologa del Niño Jesús, ha effettuato una visita di controllo. Sono state fornite raccomandazioni alla nonna per migliorare il benessere di Jaime, avvisandola che le prossime visite saranno a sorpresa, per garantire la sicurezza del piccolo.

L’attesa di Magaly e di Karina

Negli orfanotrofi in Bolivia, Magaly e Karina stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Magaly e di Karina.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Magaly o con Karina un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarla attivamente nella sua crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.