Novità contro il caro-energia: bollette della luce pagate a rate

Il Ministro dell’Economia Giorgetti ha dichiarato che è allo studio del Governo uno strumento che permetta la rateizzazione degli oneri per l’energia elettrica, per aiutare famiglie e imprese in questo momento di difficoltà economica e crisi energetica

Prosegue il percorso di avvicinamento alla presentazione, e l’approvazione, della prima Legge di Bilancio del Governo guidato da Giorgia Meloni. Come già riportato anche da AiBiNews, il primo passaggio indispensabile, avvenuto pochi giorni fa, è stata la pubblicazione della Nota di Aggiornamento al DEF, in cui sono contenuti i principi sui quali l’Esecutivo costruirà, poi, la manovra economica vera e propria.
A partire da questo documento, si sono già potute intuire alcune misure che con ogni probabilità saranno inserite nella Legge di Bilancio, e sempre per discutere della NADEF il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si è presentato davanti alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato dando nell’occasione qualche altra indicazione molto interessante, non solo in prospettiva Legge di Bilancio, ma anche rispetto al Decreto Aiuti quater che verrà discusso a brevissimo dal Consiglio dei Ministri.

Allo studio la possibilità di pagare le bollette a rate

Quest’ultimo dovrebbe confermare il taglio delle accise sui carburanti, ormai in scadenza, l’Iva sul gas al 5%, così come la proroga fino alla fine dell’anno sul credito d’imposta per le imprese.
Ma è sulle bollette che Giorgietti ha annunciato le principali novità, riportando come il Governo stia studiando uno strumento che permetta di rateizzare gli oneri per l’energia elettrica per alcune categorie. Si tratta di un’ipotesi concreta per aiutare famiglie e imprese, in questo momento economicamente molto difficile, a pagare le bollette della luce frammentandone gli ingenti importi in più rate. La misura potrebbe essere affiancata da un altro provvedimento annunciato da Giorgia Meloni già subito dopo le elezioni: una moratoria di sei mesi per evitare il distacco della fornitura a chi non ha è stato in grado di pagare le bollette.
In totale, secondo quanto detto dal Ministro Giorgetti, il Governo sembra intenzionato a destinare al contrasto della crisi energetica circa 21 miliardi nel corso del 2023, sia prorogando gli incentivi di cui si è detto sopra, sia favorendo politiche di contenimento dei consumi e di risparmio energetico.