Bollettino Covid: scoperta la variante Lambda, in India calano i contagi, Israele al via la terza dose

La nuova variante individuata in Perù; numero più basso di contagi in India dal 16 marzo ; in Israele  già  mezzo milione di over 60 hanno ricevuto la terza dose del vaccino 

Mentre la variante Delta del covid, con il suo alto grado di infettività si è ormai affermata come la forma prevalente di circolazione del virus anche in Italia, alcune mutazioni della “variante Lambda”, catalogata dall’OMS come VOI “variante di interesse” e individuata per la prima volta in Perù sul finire del 2020, iniziano a suscitare l’attenzione della comunità scientifica.

Una recente ricerca coordinata dall’Università di Tokyo ne ha evidenziato infatti alcune mutazioni che ne aumenterebbero la contagiosità. La variante è diffusa in 29 Paesi, soprattutto in Sud America, ma l’Ansa riporta che i casi rilevati in Italia non raggiungerebbero la decina.

Notizie positive sul fronte della lotta contro il covid, giungono invece dall’India, dove, secondo quanto riportato da Sky tg 24, si sono registrati in un giorno, “solamente” 28.204 nuovi casi di contagio. Si tratterebbe del numero più basso dal 16 marzo.

Infine, in Israele continua senza sosta la somministrazione della terza dose di vaccino, il cosiddetto “booster shot” (iniezione di richiamo). L’inoculazione della nuova dose, secondo quanto riportato dal Messaggero, ha già coinvolto mezzo milione di over 60.