Buon anno… Per i prossimi 40 anni

L’editoriale del Presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini al termine dell’anno che ha visto l’Associazione festeggiare il 40esimo dalla prima adozione. Rinnovando l’impegno, per l’anno nuovo e il futuro più lontano, verso tutti i bambini abbandonati del mondo

Con la fine del 2023, termina l’anno del nostro 40° anniversario dalla prima adozione effettuata.
Un arco di tempo che ha visto 4 mila minori venire adottati con l’accompagnamento di Ai.Bi., mentre centinaia di migliaia di altri bambini in grave difficoltà familiare sono stati sostenuti e aiutati per non venire abbandonati e poter avere un futuro possibile.
Ma, nonostante tutto questo, quanti minori abbandonati guardano ancora oggi fuori dalle finestre dei loro orfanotrofi, con il volto appiccicato al vetro, per scrutare oltre l’orizzonte del loro abbandono? Immaginando, al di là di quella finestra, un mondo che non hanno ancora conosciuto.

Pochi giorni fa hanno visto l’interno di una casa, una famiglia riunita, sorridente davanti a una tavola imbandita come non mai, scambiarsi auguri colmi di felicità per un nuovo Natale passato insieme…
Hanno visto una mamma attendere sorridente il suono della campanella di una scuola, cercando fra gli altri il suo bambino per sbracciarsi affinché lui potesse vederla subito…
Hanno visto la dolcezza scendere sul viso, a volte burbero, di quel papà, nel momento in cui si è seduto nella camera dei suoi figli per leggere, per la centesima volta, quella storia senza la quale è difficile prendere sonno…
Quante belle cose passano davanti a loro da quella finestra!
Ma, cari bambini, cari ragazzi, da quella finestra sono certo che vedrete “passare” anche la nostra promessa per i prossimi 40 anni: che “FINCHÉ CI SARÀ ANCHE UN SOLO BAMBINO ABBANDONATO, noi non abbandoneremo il nostro impegno”.
Questo lo dobbiamo a voi, ma anche a tutti coloro che ci sostengo e ci accompagnano in questa meravigliosa missione.
A tutti voi un felice 2024 e grazie, veramente di cuore, per tutto ciò che avete fatto insieme a noi.

 Marco Griffini
Presidente Amici dei Bambini