Caldo record. Ma se lasci i finestrini dell’auto aperti, rischi la multa

Multata per aver lasciato i finestrini dell’auto in sosta aperti. È accaduto a Fossano, dove un vigile integerrimo ha applicato alla lettera il Codice della Strada. Nonostante il caldo

Il caldo di questi giorni… è incompatibile con il codice della strada. Sembra una frase a effetto, ma in realtà, per certi versi, è così. Per esempio, se si decidesse di lasciare l’auto parcheggiata con i finestrini aperti, così da far circolare un po’ d’aria all’interno, si rischia di prendere una multa, come successo a una signora di Fossano, paese di 24 mila abitanti che si trova in provincia di Cuneo.

Chiudere i finestrini dell’auto in sosta. Anche con il caldo record

Legge alla mano, la multa è giustificata dall’articolo 158 comma 4-6 del codice della strada, che invita ad adottare “le opportune cautele”, quando si lascia un veicolo in sosta, onde “evitare incidenti o l’uso dello stesso senza consenso”. Nel verbale che accompagnava la sanzione, era esplicitamente riportato il fatto di aver lasciato “3 finestrini interamente aperti”.
La regola ha una sua logica, che è quella di non facilitare i furti e, soprattutto, evitare incidenti, che potrebbero avvenire se un passante, anche solo per scherzo, decidesse di togliere il freno a mano, per esempio, in un’auto parcheggiata in pendenza.
Più che il Codice della Strada, dunque, a essere incompatibile con il gran caldo è ancora una volta il buon senso.