“Cari amici di Ai.Bi., festeggiamo il Natale. Ricordandoci dei bimbi che non possono farlo”

La lettera di auguri del presidente Marco Griffini: “Accogliamo le mamme in difficoltà. E i loro figli”

Cari amici di Ai.Bi.,

nel ringraziarvi per il vostro affetto e la vostra vicinanza, voglio augurarvi, da parte di tutti i bambini beneficiari delle nostre misure di supporto e da parte mia, un caloroso buon Natale.

Purtroppo, però, anche in una giornata come questa, in cui dovrebbero regnare l’amore e l’armonia, c’è un dato che ci fa riflettere. Sono 40mila, in Italia, i bambini che vivono al di fuori delle proprie famiglie. E che, molto probabilmente, oggi non troveranno dei genitori pronti ad abbracciarli e a dire loro: “Auguri bambino mio”.

I motivi dell’abbandono di un bambino o del suo allontanamento dalla famiglia sono tanti e gravi. Maltrattamenti, trascuratezza e degrado, estrema povertà e altri peggiori, che non voglio neppure nominare. Noi lavoriamo ogni giorno per combattere questa terribile piaga, la quarta emergenza umanitaria del nostro tempo dopo fame, malattia e guerra. La nostra missione è trovare una famiglia per ogni bambino abbandonato e tutelare il diritto di ogni bimbo ad essere un figlio, amato e curato.

I nostri progetti sono forse una goccia nell’oceano del bisogno. Ma anche una goccia fa la differenza. Io lo vedo in prima persona. Lo vedo negli occhi dei bambini che salviamo! Per questo vorrei presentarvi un progetto a cui tengo molto, che ha bisogno dell’aiuto di tutti noi che abbiamo a cuore la felicità dei bambini.

Si chiama “La Tua Casa” ed è nato per sostenere giovani mamme rimaste sole con i loro bambini. Sono donne fuggite da una vita di violenza, dalla povertà, dalla soff erenza e non hanno nessuno che le aiuti. Noi le accogliamo in un luogo sicuro, in cui possono vivere con altre mamme e i loro fi gli, affi ancate da un gruppo di educatori esperti. Diamo loro il sostegno materiale necessario, ma anche il sostegno psicologico, indispensabile per cominciare una nuova vita.

Questo Natale vi chiedo un gesto d’amore speciale: accogliete queste giovani mamme, stringete tra le braccia i loro bambini!

Scegliete di fare una donazione, ci aiuterete a costruire il loro futuro.

Vi ringrazio di cuore e vi auguro un sereno Natale.

Marco Griffini – presidente Ai.Bi. – Amici dei Bambini