Cina. Giocare al parco, che divertimento per tutti i bimbi!

Come accade in ogni famiglia, anche i piccoli ospiti della casa di accoglienza Vittorino Colombo possono frequentare il parco vicino alla loro abitazione e crescere sereni e spensierati, grazie ai loro sostenitori

La Casa di Accoglienza Vittorino Colombo di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi. nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

Nella Casa questi bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia. Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

Questa settimana sono iniziati i lavori di ristrutturazione nel giardino comunale sottostante i condomini in cui si trova l’appartamento che ospita il centro Vittorino Colombo; gli abitanti (tante famiglie ma anche tante coppie di anziani) utilizzano il parco vicino le loro abitazioni per praticare gli esercizi all’aria aperta.

In questo parco ci sono molti attrezzi per la ginnastica, un percorso, ma anche alcune giostre aggiunte di recente per i più piccoli. Come spesso accade però, quando i bambini possono decidere con cosa giocare, le loro prime attenzioni non sono rivolte ad un giocattolo pensato espressamente per loro, bensì sono più attratti da altre cose, in questo caso proprio da uno degli attrezzi installati per la ginnastica degli anziani. Nella foto vediamo come i piccoli si siano divertiti ad appendersi ad una sbarra e a dondolarsi sotto gli occhi delle tate che avevano paura che potessero farsi male cadendo. I bimbi hanno poi liberato l’attrezzo non appena sono arrivate persone che intendevano usarlo propriamente!

Giornate come questa sono rese possibili dall’amore incondizionato delle nostre tate, e dall’impegno dei sostenitori di questo progetto. I nostri bimbi crescono in un ambiente sereno e il più possibile simile a quella famiglia che sperano di abbracciare al più presto. 

Diventa anche tu un sostenitore del centro di accoglienza Vittorino Colombo, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei sette bambini abbandonati accolti, e soprattutto la loro gioia quando incontreranno la loro nuova famiglia adottiva. Ogni mese riceverai un report che ti permetterà di essere aggiornato costantemente. Per te un caffè in meno al giorno, per i ” sette altri tuoi figli” la speranza per una vita in famiglia.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese.