Cina. Il sostegno a distanza di Ai.Bi. un evergreen: nasce “L’orto sul tetto”

L’orto sui tetti delle case non un nuovo status symbol ma il passatempo più amato dai bambini della Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” di Xi’an. E così l’accoglienza diventa un evergreen!

Nell’orto di Casa Vittorino Colombo le piante sono sempre più “alte”.

Da qualche settimana, infatti, un volontario, ex orticoltore di professione, si reca ogni venerdì pomeriggio al Centro di Accoglienza per aiutare i bambini a prendersi cura delle loro piante sul tetto.

Tata Liu e i bimbi hanno allestito un bellissimo orto sul tetto che ogni primavera sbocciano fiori e maturano nuovi frutti, così come accade in casa Vittorino Colombo, dove i bambini rinascono figli!

Mentre i bambini si prendono cura di piante e fiori, gli operatori della casa si adoperano per garantire un clima il più familiare possibile e cure mediche specialistiche che migliorino le loro condizioni di vita, mantenendo viva la speranza d’incontrare una famiglia.

La Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

In questi anni, molti sono stati i bambini che hanno ricevuto le cure amorevoli degli educatori di Casa Vittorino Colombo e trenta quelli che hanno abbracciato una mamma e un papà adottivi; ma tanto ancora si può fare grazie al sostegno a distanza.