Italia. Comunità mamma bambino. Un luogo protetto dove le donne fragili imparano ad essere madri forti e indipendenti

La comunità mamma bambino si pone l’obiettivo di accudire il bambino nella sua infanzia a partire dalla famiglia, o dal presenza genitoriale presente, per prevenire l’abbandono o l’allontanamento dalla propria famiglia d’origine.

 Negli ultimi anni la trasformazione della vita di una famiglia e i nuovi bisogni sociali ad essa connessi, hanno fatto emergere tipologie particolarmente fragili di nuclei familiari.

Spesso proprio le carenze di questi cambiamenti ricadono sulle donne e di conseguenza sui figli. Da ciò si è avvertita fortemente la necessità di privilegiare, nel sostegno ai minori, la famiglia d’origine garantendo loro un ambiente il più familiare possibile.

Le Comunità mamma bambino

Nascono così le nostre comunità educative per minori accolti con genitore, che chiamiamo comunità mamma – bambino, con la finalità di prevenire l’abbandono e sostenere la maternità attraverso il mantenimento ed il sostegno della relazione madre-figlio.

Oltre a questo, l’intervento educativo si concentra nell’aiutare ed accompagnare le donne che vivono situazioni di sofferenza (maltrattamento, violenza psicologica, uso di sostanze, fragilità psicologiche, ecc..) e di difficoltà, nell’esperienza di essere madri, nell’accudire al meglio il proprio figlio, nel costruire un percorso di vita stabile e sereno sia da un punto di vista fisiologico che relazionale, che affettivo.

La comunità mamma bambino si pone l’obiettivo di accudire il bambino nella sua infanzia a partire dalla famiglia, o dal presenza genitoriale presente, per prevenire l’abbandono o l’allontanamento dalla propria famiglia d’origine.

Ogni bambino per crescere ha bisogno di una figura di adulto di riferimento che gli dia sicurezza e che lo accompagni ad inserirsi nella realtà sociale, attraverso tutte le tappe di sviluppo importanti per la sua crescita.

La comunità ricrea un ambiente familiare, dove la diade può sperimentare tutte quelle dinamiche relazionali che rafforzino il legame mamma-bambino, attraverso il sostegno di educatori professionali, impegnati ad operare secondo le rispettive professionalità, generando uno stile di condivisione e un clima familiare.

La comunità mamma bambino garantisce un ambiente protetto sia per il minore che per la donna. Protetto da presenze esterne che possono ostacolare il loro percorso, protetto per i bambini in quanto c’è sempre accanto a loro qualcuno che li sostiene e che può garantire alle donne la possibilità di commettere ancora piccoli sbagli, utili per crescere come madre.

Nella comunità mamma bambino, l’elemento cardine è l’accoglienza mediante cui si costruisce un percorso personalizzato.

 Lo scopo del progetto è quello di accompagnare la mamma e il suo bambino verso una crescente affettività, all’inserimento nell’ambiente sociale e ad una consapevole autonomia, attraverso la messa a punto di un progetto individualizzato che tenga conto delle peculiarità specifiche della diade.

 Uno staff educativo a disposizione h 24

Le ospiti sono affiancate dall’equipe educativa h 24, nella risoluzione dei problemi, non solo attraverso aiuti di tipo materiale, ma soprattutto attraverso un percorso educativo finalizzato all’autonomia e al corretto reinserimento sociale.

Vengono accompagnate in tutto ciò che non hanno avuto modo di sperimentare prima del loro ingresso in struttura, dando loro gli strumenti per imparare e, poi, fare da sole.

L’ospite, che viene “inserita” nelle strutture, viene accolta come persona, viene vista secondo i suoi desideri e i suoi bisogni anche come donna. Viene sostenuta in tutto ciò che riguarda gli aspetti pratici della sua vita e del bambino, da quelli sanitari a quelli educativi. La madre viene così accompagnata fino ad una graduale autonomia, momento finale in cui sarà in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni, a quelli del bambino e del nucleo familiare.

Si può pensare alla comunità mamma bambino come una sorta di officina, dove ci sono tanti strumenti, tanti utensili diversi, tanti materiali. Un luogo dove con la presenza costante di personale formato, si riesca a trasformare donne fragili in mamme più forti, forti per sé e per i propri bambini, in grado di non aver più bisogno di una presenza 24/24 di personale specializzato ma, gradualmente, capaci di vivere in modo autonomo.

La cooperativa AIBC, nata in seno all’associazione Ai.Bi., è ente gestore di 3 comunità mamma bambino nella provincia di Milano. Avendo sposato a pieno la mission di Ai.Bi., “il diritto – di ogni bambino – di essere figlio”, AIBC e Ai.Bi. hanno investito molte energie e forze nell’avvio di tale servizio, credendo nello spirito preventivo di tale progetto.

Ma le nostre forze e energie da sole non bastano.

Abbiamo bisogno di sentire e percepire, accanto alle nostre ospiti e agli operatori, una rete di sostenitori che credono nel progetto e che non ci lascino soli.

Aderendo alla campagna FAME DI MAMMA puoi contribuire anche tu a sostenere una famiglia fragile, dando una reale e concreta possibilità ai bambini di essere e continuare ad essere figli.