Repubblica Democratica del Congo. Dall’abbandono all’autonomia: la storia di Brigitte

Orfana di entrambi i genitori, Brigitte è riuscita a costruirsi un futuro nella sartoria grazie a determinazione, affetto e all’Adozione a Distanza

Brigitte ha 20 anni e una storia che racconta il coraggio, la determinazione e la speranza. Orfana di entrambi i genitori, è stata accolta nel centro FED all’età di 10 anni, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza.

Il percorso di Brigitte

Cresciuta all’interno dell’orfanotrofio, Brigitte ha sempre dimostrato una personalità solare e generosa, ma anche una forte determinazione. Conosciuta da tutti per il suo sorriso e la sua capacità di accogliere gli altri, ha sempre aiutato nei lavori quotidiani: faceva il bucato, preparava i pasti e curava le stanze dei bambini più piccoli.
Il percorso scolastico di Brigitte non è stato semplice: ha iniziato tardi la scuola e ha sempre avuto difficoltà, riuscendo però a concludere la quinta elementare e imparare a leggere e scrivere. Grazie al Sostegno a Distanza, ha potuto seguire una formazione di taglio e cucito presso il Centro Amka Mlemavu (ASAM), distinguendosi per impegno e passione.
Il sostegno ricevuto l’ha aiutata a inserirsi in un ambiente con ragazze della sua età, dove ha potuto apprendere e sviluppare le proprie capacità. Oggi vive oggi con la zia, inizialmente scettica, che ha poi cambiato idea vedendo i lavori realizzati da Brigitte e sentendo l’apprezzamento degli insegnanti. Anche l’assistente sociale ha confermato il buon inserimento della ragazza nella nuova famiglia e nel quartiere.

L’autonomia raggiunta

Brigitte lavora ora in un laboratorio di sartoria e ha iniziato a guadagnare qualcosa, acquistando materiali e vestiti per sé e per i cugini con cui vive. Il passo decisivo verso l’autonomia è arrivato con un dono speciale: una macchina da cucire con tutti gli accessori, regalo della sua sostenitrice a distanza. Un gesto che ha suscitato grande emozione e che permetterà a Brigitte di avviare una propria attività.
Oggi Brigitte sogna in grande: continuerà a lavorare nel laboratorio, ma presto inizierà a cucire a casa e, in futuro, vuole aprire un proprio negozio. Commosso e grato, il suo abbraccio alla madrina a distanza è pieno d’amore: è grazie a quel sostegno che Brigitte ha potuto diventare una giovane donna indipendente.

L’attesa di Justin, Elie e Kevin

Brigitte ha trovato chi ha accolto il suo grido di aiuto, ma JustinElie e Kevin stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.