Congo. Una giornata all’aperto e alla “fattoria didattica” per i bambini dell’orfanotrofio Sodas

Grazie ai contributo del progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”, i minori del centro Sodas hanno vissuto una magnifica giornata di svago, giochi e… conoscenza degli animali della fattoria!

Dopo la giornata di giochi, balli e canti per i bambini ospiti del centro FED, anche i minori ospitati nell’orfanotrofio Sodas, la seconda delle realtà con le quali Ai.Bi. collabora in Repubblica Democratica del Congo, hanno potuto vivere una magnifica giornata ricca di attività all’aperto, lontano dal “solito” orizzonte dell’istituto.

Giochi, balli, animali… e un bel pranzo!

Le modalità di svolgimento hanno ricalcato quanto fatto per il FED, con una buona parte della giornata dedicata a giochi e canti, e un buon pasto al ritorno per coronare l’esperienza e renderla davvero speciale.
La particolarità, per i minori dell’orfanotrofio Sodas, è stata la possibilità di visitare alcuni luoghi molto interessanti raggiungibili a piedi. In particolare, è stata davvero una bella opportunità quella di svolgere una visita guidata a una “fattoria didattica”!

Non distante dalla sede del centro, infatti, un privato cittadino possiede un piccolo terreno dedicato all’allevamento che, per l’uscita con il Sodas, si è trasformato in uno spazio didattico.
Ancora una volta, la sorpresa e lo stupore che si sono dipinti sul volto dei bambini (specie i più piccoli) alla vista degli animali è stata molto bella; come è stato quasi commovente vedere l’interesse con il quale hanno fatto domande sulle abitudini e i “gusti culinari” degli animali che di volta in volta vedevano come conigli, polli e maiali. Il proprietario del terreno si è intrattenuto a lungo e ha risposto a tutti gli interrogativi, spiegando anche come gli animali vengono allevati e curati.
È stata una giornata bellissima che siamo sicuri i bambini non dimenticheranno a lungo.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui