Congo. Oltre 4.500 bambini sotto i cinque anni morti per il morbillo dall’inizio dell’anno

Ai.Bi. – Amici dei Bambini presente nel Paese con un progetto di prevenzione igenico-sanitaria

Una tragedia immane sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo, già vittima di un’ondata epidemica di Ebola: oltre 5mila persone, dall’inizio dell’anno, morte a causa del morbillo. E, purtroppo, oltre il 90% di loro erano bambini al di sotto dei cinque anni d’età. I minori tra le vittime sarebbero quindi oltre 4.500.

A denunciarlo Edouard Beigbeder, rappresentante dell’UNICEF nel Paese: “Mentre l’epidemia di Ebola, che in Congo ha causato la morte di oltre 2mila persone, ha avuto una sostenuta attenzione internazionale, il morbillo, che ha causato più del doppio delle morti, continua ad essere sottovalutato”. Ma sono migliaia i bambini che non vengono vaccinati, “a causa di violenza, insicurezza, mancanza di accesso a cure mediche, vaccini e kit medici nelle aree più duramente colpite”.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini a supporto dei bambini ospitati dal centro FED a Goma, con, tra le altre cose, un progetto di prevenzione con informazioni su accorgimenti igienici, oltre a sostentamento alimentare, supporto sanitario, sostegno scolastico e psicologico.

Anche tu puoi dare una mano ad alleviare le difficoltà di questi bambini, che vivono ogni giorno in una situazione sociale, economica e igienica precaria. Puoi farlo donando ad Ai.Bi. il tuo Sostegno a Distanza.