Repubblica Democratica del Congo. Nuovi strumenti per gli educatori di domani all’Università di Goma

Il finanziamento della Provincia di Bolzano ha permesso ad Ai.Bi. di fornire attrezzature e testi per la formazione dei futuri operatori sociali

Nell’ambito del progetto Dal nostro cuore a quello dell’Africa 2, finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano, Ai.Bi. ha avviato un’importante azione di supporto all’INTS, l’Istituto Nazionale per gli Studi di Servizio Sociale (Institut National du Travail Social) dell’Università di Goma.

Migliorare la qualità dell’educazione

Dall’interazione con l’istituto congolese è emersa una chiara esigenza: migliorare la qualità dell’educazione e dei servizi formativi, specialmente nel settore della protezione dei minori. Un elemento critico è la carenza quasi totale di attrezzature informatiche, come computer, stampanti, proiettori e testi accademici. Questa situazione è in parte dovuta al limitato supporto ricevuto dallo Stato.

Nuovi strumenti per la formazione

In collaborazione con l’INTS, è stata realizzata una ricerca di mercato per identificare i migliori prodotti. Un rappresentante accademico dell’INTS ha partecipato attivamente alla selezione, assicurando acquisti mirati e adeguati alle necessità dell’istituto. Sono stati così acquistati una stampante multifunzione, un videoproiettore, due computer portatili e toner per la stampante.
La consegna del materiale è avvenuta con la partecipazione del Direttore dell’INTS, di alcuni docenti e di una rappresentanza degli studenti. Inoltre, sono stati forniti sei lettori Kindle, che permetteranno di accedere a testi scientifici digitali, con un focus sulla psicopedagogia infantile. Questa iniziativa risponde all’assenza di una biblioteca fisica e alla scarsità di testi di riferimento, garantendo agli studenti e ai docenti un accesso diretto a materiale didattico aggiornato.

Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre alla Repubblica Democratica del Congo, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: GhanaRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo”.