Repubblica Democratica del Congo. Da Bolzano a Goma, una rete di solidarietà per i bambini abbandonati

Migliorare le condizioni di vita di 138 minori accolti negli orfanotrofi Sodas e Fed, favorendo il loro reinserimento familiare. Ecco il nuovo progetto di Ai.Bi., sostenuto dalla Provincia autonoma di Bolzano

Nella Repubblica Democratica del Congo, Ai.Bi. ha recentemente avviato un nuovo progetto finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano.
Oltre alle attività da implementare sul territorio congolese, rivolte ai minori accolti negli istituti partner del progetto, l’iniziativa prevede anche la realizzazione di importanti attività di sensibilizzazione rivolte a giovani italiani. Nello specifico, proseguirà il dialogo e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra docenti e studenti delle facoltà di Scienze Sociali delle Università di Goma e di Bolzano in materia di protezione dei minori, avviati con il precedente progetto supportato dallo stesso finanziatore, e si organizzeranno diversi incontri nelle scuole secondarie superiori per raccontare l’esperienza di Ai.Bi. in RDC e sensibilizzarli sulle condizioni dei loro coetanei più vulnerabili.

Il progetto

Questo progetto, in complementarietà con quello finanziato dalla CAI, intende migliorare le condizioni di vita dei minori abbandonati, fuori famiglia o provenienti da famiglie in grave difficoltà, accolti negli orfanotrofi Sodas e Fed a Goma, in RDC, attraverso la presa in carico integrata e multidimensionale che garantisca assistenza, cura, protezione e supporto in risposta alle esigenze specifiche ed individuali di ciascun beneficiario. Il progetto si propone inoltre, laddove possibile, di favorire il reinserimento di questi minori in famiglia o la loro accoglienza in famiglie affidatarie.

Gli obiettivi

Il progetto prevede quattro risultati attesi:

  1. 138 bambini accolti nei centri Fed e Sodas, miglioreranno le proprie condizioni di vita, attraverso: fornitura di materiali, accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione, supporto educativo, sostegno giuridico e accompagnamento all’autonomia per i care leaver;
  2. 10 famiglie avranno gli strumenti conoscitivi ed economici per garantire un reinserimento duraturo del bambino;
  3. Supporto materiale e tecnico alla Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Goma;
  4. Sensibilizzazione della società civile.

I destinatari del progetto

A beneficiare di questa nuova iniziativa saranno:

  • 138 bambini accolti negli orfanotrofi Fed e Sodas;
  • 10 care leaver dei orfanotrofi Fed e Sodas;
  • 10 famiglie per il reinserimento famigliare;
  • 4 operatori Fed e Sodas che beneficeranno delle formazioni
  • 5 docenti e 40 studenti del Campus di Goma della Facoltà di Scienze Sociali;
  • 1.000 delle persone raggiunte dalle attività di sensibilizzazione.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere anche queste attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica de l Congo, sia con una donazione una tantumoppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.