Cooperazione internazionale in Congo: la celebrazione del “Toilet Day 2020”

Ogni bambino deve poter avere accesso a servizi igienico-sanitari sostenibili. #Continuiamodaibambini

Ogni persona e ogni bambino dovrebbero avere accesso a servizi igienico-sanitari sostenibili, nonché acqua potabile sicura e strutture per il lavaggio delle mani, al fine di proteggere e mantenere la sicurezza sanitaria di tutti e contribuire a frenare la diffusione di malattie infettive mortali, come Covid-19, colera e tifo. Il tema della “Giornata mondiale della toilette” (Toilet Day 2020) celebrata, come ogni anno, il 19 novembre è stato ricordato nella Repubblica Democratica del Congo (il terzo paese più grande dell’Africa e oltre 80milioni di abitanti e con il 70% della popolazione sotto il livello di povertà, alla 176esima posizione su 187 Paesi per indice di sviluppo umano) con il titolo “Igiene sostenibile e cambiamento climatico”.

Durante questa particolare giornata, lo staff di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Congo ha visitato le strutture sanitarie del centro bibite dell’istituto SODAS di Goma (che, dal 2014 accoglie fino a 20 bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni, orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra), dove ha lavorato per alcuni mesi. Diverse le emergenze da fare tra cui la costruzione di buoni servizi igienici.

Anche tu puoi fare molto per migliorare le condizioni igieniche di questi bambini e incrementare le loro speranze per una crescita sana e una vita dignitosa. Con una donazione alla campagna “#Continuiamodaibambini. L’accoglienza non si ferma, puoi dare un importante contributo. Non lasciarli soli. Dona subito: https://www.aibi.it/ita/continuiamo-dai-bambini/