Congo: una nuova toilette per l’orfanotrofio Sodas, grazie ad Ai.Bi. e il progetto CAI

Nell’ambito del progetto CAI in Repubblica Democratica del Congo: “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, Ai.Bi. ha realizzato una toilette, per ora provvisoria, di cui i bambini vanno molto fieri

L’orfanotrofio SODAS, nella Repubblica Democratica del Congo, è situato nel quartiere di Ndosho, una zona particolarmente povera della periferia della città di Goma, dove la maggior parte delle case non hanno toilette ma una semplice latrina, generalmente composta da un buco per terra e una lamiera per proteggersi da sguardi indiscreti.

La nuova toilette che rende fieri i bambini dell’orfanotrofio Sodas

Per questo, aver costruito una toilette, seppure come intervento provvisorio d’urgenza, in attesa dei lavori definitivi previsti nel progetto CAI “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, di cui Ai.Bi. è l’ente coordinatore, è stato per i bambini del centro un motivo di felicità e di orgoglio. Tra di loro, i bambini si chiamano “piccoli boss”, per il semplice fatto di avere un bagno, cosa che i loro vicini non hanno. Autonomamente hanno anche organizzato dei turni di pulizia e di supervisione, con una bambina e un bambino che ogni settimana controllano che i bagni siano tenuti puliti e che l’igiene sia rispettata.

Le attività del progetto CAI coordinato da Ai.Bi. proseguono

Questo entusiasmo è una motivazione ulteriore al cercare di velocizzare l’avanzamento dei lavori previsti dal progetto: recentemente è arrivata la conferma che i documenti necessari per garantire la presenza dell’orfanotrofio Sodas per un lungo periodo di tempo sono stati legalizzati. Anche questa attività burocratica è stata portata avanti nel contesto del progetto finanziato dalla CAI; lo stesso che permetterà, a breve, di dare il via ai lavori veri e propri di costruzione delle toilette definitive.
Tutte le attività portate avanti da Ai.Bi. in Repubblica Demcratica del Congo, possono essere sostenute attraverso due modalità da parte di tutti: una donazione una tantum, oppure sottoscrivendo un’Adozione a Distanza per i bambini dell’orfanotrofio Sodas.