Coronavirus. Congedo parentale da 15 giorni per papà e mamme in arrivo

Il Governo stanzia 12 miliardi subito per venire incontro alle esigenze emerse nelle ultime settimane. #Iorestoacasa

Il Coronavirus ha colpito le famiglie italiane anche nel portafogli. E, così, dopo giorni di discussioni, stanno arrivano i primi provvedimenti di supporto economico: il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il provvedimento che consentirà uno scostamento di 20 miliardi in termini di indebitamento netto, per sbloccare investimenti di 25 miliardi.

“Risorse utilizzate in parte nel primo decreto, che approveremo già verso fine settimana e che metterà a disposizione 12 miliardi subito, gli altri saranno stanziamenti di riserva per possibili interventi futuri da realizzare in un contesto europeo”, ha specificato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri.

“Le norme – ha aggiunto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfoverranno correlate da norme per la famiglia con previsioni di congedo parentale speciale per tutte le famiglie ed in alternativa di utilizzare un voucher baby sitter”.

Coronavirus. Arriva il congedo parentale

Questi ultimi provvedimenti erano stati richiesti a gran voce dalle famiglie (si è mosso lo stesso Forum delle associazioni famigliari), soprattutto dopo la chiusura delle scuole. Con i figli a casa e l’impossibilità, per ragioni di sicurezza, di affidarli ai nonni l’impegno economico per la retribuzione a ore di baby sitter si è fatto sentire ed è arrivata la richiesta di un congedo parentale.

“Per quanto riguarda il congedo parentale – ha detto il ministro della Famiglia Elena Bonetti a La Stampa la mia proposta prevede 15 giorni ripartiti tra padre e madre per non pesare eccessivamente sulle donne”.