Coronavirus. La profezia di Draghi: “Fra due mesi via la mascherina”

Il direttore regionale dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge: “Tutte le varianti del virus che sono emerse finora rispondono ai vaccini disponibili e approvati”

In tutto il mondo continua senza sosta la lotta al coronavirus (ed alle sue molteplici varianti). Ultima solo in ordine di tempo quella indiana, che ha causato un picco di contagi nel Paese.

Mentre la campagna vaccinale, anche in Italia, prosegue senza sosta, c’è chi si chiede se, i vaccini possano davvero proteggere dal contagio del virus in ogni sua singola variante.

A rassicurare gli animi, scende in campo il  direttore regionale dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge, che durante il consueto monitoraggio settimanale ha affermato: “Tutte le varianti del virus che sono emerse finora rispondono ai vaccini disponibili e approvati”, aggiungendo, sottolinea l’Ansache tutte le varianti possono essere controllate con lo stesso sistema sanitario e le misure sociali adottate finora”.

Per i viaggi internazionali, ci vuole ancora cautela

E in merito alla comprensibile voglia della popolazione di riprendere a muoversi e a viaggiare tra gli Stati, Kluge invita ancora alla cautela:

I viaggi internazionali dovrebbero essere evitati mentre i progressi contro la pandemia di coronavirus rimangono “fragili” – riporta l’agenzia di stampa – In questo momento, di fronte a una continua minaccia e a nuova incertezza, dobbiamo continuare a esercitare cautela e ripensare o evitare i viaggi internazionali”.

Insomma, mentre la lotta alla pandemia procede serrata e, grazie alla campagna vaccinale, sembra dare i primi risultati positivi, non dobbiamo abbassare la guardia, anzi è proprio questo il momento di essere più che mai pazienti ed attenti.

Solo così potrà avverarsi la “profezia” del presidente Mario Draghi, che nei giorni scorsi, scherzando, al termine di una conferenza stampa ha detto: “fra due mesi, via la mascherina”.

Noi vogliamo credergli!