Covid. Asintomatici: al lavoro dopo 5 giorni di isolamento

Il Ministro della Salute Schillaci ha dichiarato che il Governo è al lavoro su un decreto che permetta a chi è asintomatico di rientrare al lavoro dopo 5 giorni di isolamento, senza necessità di tampone

Il Covid è uscito dai radar delle principali notizie di siti e giornali, ma questo non deve far pensare che la malattia sia sconfitta o sia sparita. Anzi, nelle ultime due settimane i dati hanno segnalato un rialzo dei casi, che, inoltre, sono sicuramente sottostimati visti i tanti che ormai si affidano ai tamponi fai da te casalinghi e, quindi, non vengono intercettati dai conteggi ufficiali. Nonostante questo, però, la situazione negli ospedali e, soprattutto, nelle terapie intensive è ampiamente sotto controllo e, con il diffondersi del virus dell’influenza stagionale, iniziata in anticipo e in maniera piuttosto forte, è diventato anche complicato, per le famiglie, distinguere un sintomo dall’altro, finendo, di fatto, per trattare il Covid più o meno come una malattia di stagione. Certo, non va dimenticato che questo risultato è stato ottenuto grazie alla massiccia campagna vaccinale, e per questo i medici insistono molto sull’importanza della quarta dose, la cui somministrazione, invece, sta andando piuttosto a rilento.

Asintomatici: potranno tornare al lavoro dopo 5 giorni di isolamento

Ma, tutto sommato, la situazione riguardante il Covid non desta particolari allarmi, tanto che il Ministro della Salute Schillaci, in un recente intervento all’Università di Campobasso, si è lasciato andare a un’anticipazione piuttosto decisa: “Stiamo lavorando – si legge su tutti i principali siti di news – per far sì che gli asintomatici, dopo cinque giorni di isolamento, possano rientrare nelle loro attività. Su questo, a breve, presenteremo un disegno di legge”.
Non si tratta, dunque, di un semplice parere, ma dell’indicazione che presto ci sarà una decisione ufficiale in proposito e che, quindi, tutti i positivi, se asintomatici, potranno tornare al lavoro dopo 5 giorni senza bisogno di un ulteriore tampone. Attualmente, infatti, i positivi che sono sempre stati asintomatici, o coloro a cui i sintomi sono cessati da almeno due giorni, possono ridurre l’isolamento a 5 giorni se in possesso di un test negativo.
Se arriverà il decreto del Governo anticipato dal ministro, invece, anche “ufficialmente” si andrà verso un’equiparazione del Covid all’influenza stagionale, con l’indicazione di rimanere in casa, isolati, per 5 giorni, ma poter uscire subito dopo una volta che i sintomi siano cessati.