Coronavirus. Pfizer chiede l’autorizzazione al vaccino per i bambini da 6 mesi ai 4 anni

I contagi pediatrici di coronavirus, negli Stati Uniti, hanno superato i 10 milioni e i bambini sotto i 4 anni, rappresentano oltre 1,6 milioni di questi casi. L’arrivo del vaccino si prevede per la primavera.

Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver richiesto alla FDA (Food and Drug administration), il via libera all’ “uso di emergenza” del loro vaccino anti Covid per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anniQUI

I contagi pediatrici di coronavirus, negli Stati Uniti, hanno superato i 10 milioni e i bambini sotto i 4 anni, rappresentano oltre 1,6 milioni di questi casi.  La variante Omicron, con la sua alta contagiosità, non ha di certo facilitato la situazione, aumentando, negli U.S.A, anche il ricovero in ospedale tra i più piccoli. Solo nella settimana conclusasi il 22 gennaio, si legge in una nota pubblicata dalle aziende, i bambini sotto i 4 anni ricoverati a causa del coronavirus, hanno rappresentato il 3,2% del totale.

Coronavirus. Vaccini 6 mesi – 4 anni. Presentati i risultati delle prime due dosi

Ecco allora che, come si apprende dalle due società, su richiesta della FDA, Pfizer e BioNTech hanno presentato i dati disponibili sulla sicurezza e l’efficacia delle prime due dosi di vaccino, da 3 µg, mentre ulteriori dati su una terza dose, sempre da 3 µg,  inoculata ai bambini tra 6 mesi e 4 anni, saranno presentate nei prossimi mesi.

Per tutelare anche i più piccoli dal contagio: “crediamo che saranno necessarie – dichiara Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer – tre dosi del vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni di età per raggiungere alti livelli di protezione contro le varianti attuali e potenziali future. Se vengono autorizzate due dosi, i genitori avranno l’opportunità di iniziare una serie di vaccinazioni COVID-19 per i loro bambini in attesa della potenziale autorizzazione di una terza dose”.

Qualora l’autorizzazione da parte della FDA sarà concessa, il vaccino anticovid Pfizer-BioNTech sarà il primo ad essere autorizzato e disponibile per i bambini in questa fascia di età.

Il vaccino per minori under 5, come dichiara il sottosegretario alla salute Costa e riportato da  Avvenire, potrebbe già essere disponibile dalla primavera.