Cosa posso fare per evitare che mia nipote venga data in adozione?

Salve,
il mio nome è Amina, ho 22 anni e attualmente risiedo nel Regno Unito.
Mia sorella Carmen ha una figlia di nome Rosa, le quali entrambe vivono a Cagliari, e per diverse ragioni mia nipote è stata allontanata da sua madre.
Da come sta andando il processo, almeno dalle notizie giunta a me, penso che mia nipote verrà data in adozione. Questa notizia mi ha completamente spezzato il cuore: non dormo, e al solo pensiero di non poterla mai più vedere, non vivo più…
Mia nipote Rosa è una bambina bellissima e molto intelligente, ha solo due anni ed è una parte importante di me. Davvero non so spiegare il legame che abbiamo io e lei, anche se non vedo mia nipote da ormai un anno ed e come se un vuoto dentro di me diventasse sempre più grande.
Vorrei essere parte della sua vita; vorrei fare qualcosa: prenderla in affido o adottarla. Qualsiasi cosa affinché lei viva una vita speciale!
Io so che potrei assicurarle un futuro vero, con mille meravigliose opportunità.
Per caso sapete cosa posso fare per aiutare mia nipote?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Vi prego, aiutatemi a dare un futuro migliore a Rosa: non so più che fare!

Distinti Saluti.
Amina

Buongiorno Amina,
ci spiace molto per ciò che lei, sua sorella e sua nipote state vivendo: cercheremo di darle delle indicazioni secondo la situazione che ci ha illustrato.
Dobbiamo premettere che, quando c’è in corso un procedimento giudiziario, è difficilissimo dare risposte, perché si dovrebbe leggere gli atti di causa e, in ogni caso, c’è già un legale incaricato che, sul caso specifico, ha molti più dati di noi.
Inoltre, le informazioni che ci ha fornito sono assai limitate: non sappiamo il motivo dell’allontanamento, se c’è un padre interessato alla vicenda, se la madre è cittadina italiana o residente in Italia, ecc., inoltre le distanze tra lei – Regno Unito – e la minore – Italia – sono notevoli e comportano eventuali azioni giudiziarie complesse per competenza e giurisdizione, ecc. Queste informazioni sono probabilmente in possesso del legale che segue la causa a Napoli al quale consigliamo di rivolgersi).
Comprendiamo la sua preoccupazione per evitare l’adozione, tuttavia per noi è molto difficoltoso poterle dare delle indicazioni specifiche: possiamo dirle, oltre a quanto indicato sopra, che perché una minore sia dichiarata adottabile occorre un provvedimento in cui viene definito il suo stato di abbandono con un procedimento giudiziario, il quale è impugnabile dai parenti entro il quarto grado che “abbiano rapporti significativi con il minore”.
Per una eventuale sua opposizione all’adottabilità, o una sua disponibilità all’affidamento della bimba, deve comunicare con il legale che segue la vicenda per comprendere se vi sono ancora i termini o, comunque, fare presente la sua disponibilità.

Ringraziandola porgiamo cordiali saluti.
Ufficio Diritti Ai.Bi.