Di mamma ce n’è una sola!

“Di mamma ce n’è una sola” dice un famoso proverbio…
E di certo non possiamo dargli torto perché, per quanto ci siano persone che si ostinino a dire che di mamme ce ne sono due, io resto della mia convinzione: “Di MAMMA ne ho una sola!”

Sì, perché chi mi ha messo al mondo non riesco a chiamarla “mamma”, per quanto lei comunque sia stata una parte importante e fondamentale della mia vita.
SENZA DI LEI IO NON SAREI QUI!
Ma mamma lo si diventa nel momento in cui si inizia a “camminare” insieme ai propri figli, quando con loro si inizia ad affrontare l’avventura della vita, quando per loro si perdono intere notti di sonno, quando si ride e piange insieme, quando…

Mi piace però anche pensare che può esserci una mamma di pancia/cuore e una mamma di cuore… qual è la differenza?
Semplicemente una è una mamma BIO e l’altra è una mamma adottiva…
Ok! E la differenza dove sta tra queste due mamme? Una è più brava dell’altra?
No! Non esistono differenze, entrambe hanno il difficilissimo compito di crescere dei figli che hanno accolto nel momento in cui li hanno abbracciati.
Entrambe ogni giorno lottano, perché i loro figli non soffrano e possano gioire sempre.
Entrambe piangono di nascosto quando non ce la fanno più, perché essere MAMMA vuol dire davvero tanto.

Chi non è d’accordo su questo starà già pensando:”la mamma adottiva però deve fare i conti con l’abbandono di suo figlio e con la mamma biologica”
Bèh! Io dico che non c’è nessuna “guerra” in corso tra queste donne, e neanche una che ama più dell’altra o una è più brava dell’altra; semplicemente di MAMMA ce n’è una sola!!!

“Amore, pazienza,
perdono, rifugio
e presenza…
in una parola
MAMMA!”

Tanti auguri a tutte le mamme!!!