BAMBINIXLAPACE: discutere di un libro, per crescere insieme. Anche di fronte alla guerra

Un corso di formazione per preparare bibliotecarie e animatrici delle biblioteche che fanno parte del progetto di Ai.Bi. in Moldova a tenere gruppi di lettura per bambini e ragazzi moldavi e ucraini presenti sul territorio

Partendo dall’assunto che “Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra le persone che amano gli stessi libri”, l’idea è arrivata molto velocemente: organizzare, all’interno delle biblioteche che fanno parte del progetto #BAMBINIxLAPACE in Moldova, dei gruppi di lettura per favorire una migliore e più rapida integrazione dei bambini ucraini nelle comunità moldave.

I benefici dei gruppi di lettura

Un gruppo di lettura, infatti, è un insieme di persone che si trova per parlare e discutere di un libro letto, scoprendo punti di vista diversi e modi diversi di leggere, mettendo in comune difficoltà e piaceri della lettura. Si tratta di momenti di incontro liberi e piacevoli, durante i quali si parla di libri con assoluta franchezza, rispettosi e complici verso i gusti, le passioni e anche le piccole manie degli altri.
La cosa non vale solo per gli adulti, ma anche per i bambini queste possono essere occasioni perfette per imparare a interagire, rispettarsi reciprocamente e accettare le diversità sociali, linguistiche e culturali.

Un corso di formazione per preparare il personale delle biblioteche del progetto di Ai.Bi.

Prima, però, che l’idea possa essere messa in atto per i destinatari finali, invitando i bambini nella sala di lettura, le 7 bibliotecarie e le 6 animatrici del progetto si sono riunite per un corso di formazione specifico, mirato all’acquisizione di tecniche e strumenti di lavoro per poter risvegliare nei bambini la curiosità, la libera espressione dei propri sentimenti e la promozione del rispetto per gli altri.
Per due giornate consecutive,due formatori nazionali esperti in storytelling e group reading hanno moderato il corso di formazione, basato soprattutto su attività pratiche e laboratori creativi, dove sono stati letti e discussi alcuni dei libri preferiti dai bambini.
Alla fine del corso di formazione è stato elaborato un programma di attività per ciascuna biblioteca, che prevede laboratori di storytelling e group reading in modo da poter coinvolgere un numero sempre più alto di bambini delle varie comunità, naturalmente comprendendo i bambini e i ragazzi ucraini presenti sul territorio.

Sostieni anche tu i progetti della campagna #BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi.

Dall’inizio della guerra , Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE , attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenere questa campagna con una donazione. E se sei cliente Fineco, la banca raddoppia la tua donazione fino al 30 giugno.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.