Ci sono eredi che non possono essere esclusi dal testamento? Si possono inserire nel lascito solo alcuni beni? Nella sezione FAQ del sito aibi – lasciti testamentari ci sono tutte le risposte

Buongiorno,
ho visto il vostro sito ben documentato per quanto riguarda i lasciti testamentari e ho deciso di scrivervi per sottoporvi una questione che mi preme molto. Io ha una nonna piuttosto anziana che ha più volte manifestato il desiderio di fare un testamento solidale per destinare i suoi averi a un’Associazione a cui è molto legata. Io sostengo questa sua decisione con forza, ma, purtroppo, non tutti in famiglia la pensiamo allo stesso modo.
Vorrei capire una cosa: nel momento in cui una persona fa un lascito testamentario in favore di un ente benefico, vi sono comunque dei parenti che non possono essere esclusi dalla successione? Inoltre, è possibile destinare per testamento a qualcuno solo alcuni dei propri beni?
Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
Un saluto
Paolo

 

Gentile Paolo,
grazie, prime di tutto, per averci scritto e sottoposto queste domande, che sono molto più frequenti di quanto si potrebbe pensare. Le questioni relative ai lasciti testamentari, solidali o meno, creano sempre molti interrogativi di fronte ai quali spesso non si sa come muoversi.
Venendo alle sue domande, le possiamo sinteticamente dire che la risposta è sì per entrambe.
Ovvero: sì, esistono degli eredi che non possono essere esclusi dalla successione. Sono i parenti in linea retta: discendenti, cioè i figli (in caso di loro premorienza, i figli dei figli), e ascendenti, ossia i genitori, in caso di assenza dei figli, ed il coniuge. Questi hanno diritto a una quota di eredità, la cosiddetta “legittima”.
Come detto anche al secondo interrogativo la risposta è sì: è assolutamente possibile indicare nel testamento solo alcuni beni che verranno destinati come da volontà testamentarie. I restanti beni andranno agli eredi legittimi, secondo quanto disposto dal Codice Civile.
Proprio per cercare di aiutare chi come lei ha dubbi di questo tipo, sul sito www.aibi.it/lasciti-testamentari c’è la sezione delle FAQ, dove proviamo a rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte in merito ai lasciti testamentari solidali, un decisione che è veramente un atto d’amore per cambiare i destini già scritti di tanti bambini abbandonati.

Ufficio diritti Ai.Bi.