Fame di Mamma. La felicità è nelle piccole cose… ma anche nelle grandi piscine. Grazie Amazon!

Bagni, braccioli, costume e caldo. Che abbia inizio l’estate in Family House nella piscina donata da Amazon di Peschiera Borromeo, per la gioia di mamme e bambini! E dopo il bagnetto barbecue per tutti al chiaro di luna

Noi bambini e mamme della Family House, seppur felici di avere più tempo per stare insieme e giocare, visto che si sono conclusi sia la scuola sia i centri estivi e le mamme hanno qualche giorno di riposo dal lavoro, eravamo anche un po’ preoccupati perché la piscina che abbiamo usato negli anni scorsi si è rotta l’anno scorso e al mare riusciamo ad andare solo qualche volta, in giornata.
Gli educatori e le mamme ci hanno rassicurato che si sarebbe trovata una soluzione per rinfrescarci in sicurezza e divertirci anche se non possiamo andare al mare per tanti giorni come le altre famiglie.

La vera felicità

In particolare, mamma Agata ha detto alla piccola Michelle di 6 anni che per essere felici non servono grandi cose, come una lunga vacanza al mare, ma che anche nelle piccole cose come le gite in piscina o al mare, nelle cene super buone e colorate che si organizzano in comunità, c’è tanta bellezza e motivi per essere grati. Michelle ed Agata sono infatti convinte che la loro gioia più grande e la vera felicità è soprattutto potersi svegliare e addormentare l’una accanto all’altra, tenendosi la mano e viaggiando con la fantasia tra le parole delle fiabe che Agata legge sempre alla piccola Michelle.
Gli educatori vivendo la quotidianità nelle nostre strutture con grandi e piccini, hanno imparato a creare scoperte e magia anche intorno a un gelato consumato insieme in una piazzetta milanese; ma speravano di poter alleggerire l’afa di questo torrido luglio con giochi d’acqua quotidiani, magari in una piscinetta da allestire insieme in cortile. Però non hanno condiviso con nessuno le loro speranze, finché non hanno saputo che Amazon quest’anno ha deciso di rinfrescare l’estate dei piccoli e grandi ospiti della Family House con un’enorme piscina e un barbecue per profumate salamelle da consumare al chiaro di luna.
All’arrivo del grosso pacco contenente piscina e barbecue, tutti erano emozionati, commossi e desiderosi di inaugurare i graditi doni.

A ciascuno il suo compito

I grandi si sono preoccupati di individuare lo spazio giusto e di leggere bene le istruzioni di montaggio, dopo di che tutti insieme hanno collaborato al montaggio della davvero grandissima piscina.
Nel pomeriggio, tutti, anche Michelle ed Agata, l’hanno inaugurata con un tuffo e tanti giochi d’acqua. Alla fine della serata Michelle ha detto ad Agata: “Mamma è vero che la felicità è nelle piccole cose che facciamo insieme, ma questa grande piscina è la più bella che abbiamo mai avuto”.
Agata ha sorriso alle parole della sua piccolina e insieme a tutte le altre mamme e tutti gli altri bambini hanno deciso di fare dei disegni per tutti coloro che hanno partecipato a questo grande regalo.
Per l’estate sono previsti numerosi e lunghi pomeriggi in piscina, e numerose attività creative. Tra un gioco e l’altro, completeremo i nostri disegni per i generosi donatori, perché ci teniamo a farvi sapere quanto vi siamo grati per i vostri doni.
Michelle ha già appeso la sua foto nella sua cameretta della Family House per ricordarsi di quest’estate in piscina e la sua gioia per le “piccole cose ma anche per la grande piscina”. Un dono quello di Amazon che accompagnerà tutta l’estate per rendere più piacevoli le vacanze estive dei piccoli ospiti della Family House.
La Family House è un luogo di accoglienza e protezione per le mamme in situazione di violenza e fragilità insieme ai loro bambini. Nelle comunità e negli alloggi di semi autonomia della Family House si ritrova la speranza e il coraggio di guardare verso un futuro più luminoso per sé e per i propri figli, proprio come Agata e la sua bimba Michelle.

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività promosse da Ai.Bi. in Italia a sostegno dei minori nella case-famiglia, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma-bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità nelle comunità educative. Puoi farlo con un contributo di 10 euro al mese, aderendo al progetto di Adozione a Distanza “Fame di Mamma”.

E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.