Fino a che età dura l’Adozione a Distanza di un bambino?

Buongiorno Ai.Bi.

Mi chiamo Luciano, vi scrivo perché mi piacerebbe attivare un’Adozione a Distanza con voi. Ho letto un po’ di storie di bambini abbandonati pubblicate sul vostro sito e mi sono emozionato tantissimo. Mi piace il concetto che voi proponete: ogni bambino deve vivere in una famiglia , possibilmente la,sua .E vorrei aiutare uno di questi bambini.

Ma c’è una cosa che non mi è chiara: fino a quando dura un’Adozione a Distanza, cioè fino a che età occorre sostenere un bambino di quelli da voi proposti?

Grazie

Luciano

Caro Luciano

Grazie per averci scritto, ci fa piacere leggere dell’emozione che hai provato nell’aver letto gli appelli dei bambini in Adozione a Distanza pubblicati sul nostro sito. Quelle storie sono solo un pezzo della loro vita che condividiamo affinchè tutti possano leggere, in poche righe, quanto questi bambini abbiano bisogno di amore, di un amore che non hanno, di un amore che è loro diritto ricevere.

Attivare un’Adozione a Distanza significa prendersi cura di un bambino, seguire il suo percorso di vita, renderlo meno difficile, regalargli, magari, un sorriso in più ogni giorno.

L’Adozione a Distanza non ha una durata definita, dura fino a quando un minore ha bisogno di aiuto. Questo dipenderà dalle sue condizioni di abbandono: un minore può essere abbandonato da una famiglia perché quest’ultima non ha le possibilità economiche per crescerlo o non ha le capacità (genitori non stabili mentalmente o drogati o alcolizzati); oppure può essere abbandonato perché i genitori sono morti. Nel primo caso si lavora anche sulla famiglia, affinché possa riaccogliere presto il proprio figlio quindi la finalità del sostegno a distanza è la reintegrazione familiare; nel secondo caso si ha la finalità di trovare un parente a cui affidarlo ma capita spesso invece che non ci sia nessuno. In questo caso il minore può essere considerato adottabile e cioè attendere che una famiglia possa adottarlo come figlio. In attesa di ricevere una famiglia il minore abbandonato orfano, praticamente, cresce in Istituto e avrà bisogno di essere sostenuto a distanza fino a quando non andrà in adozione. Ed ecco la risposta alla sua domanda: il sostegno potrà durare a lungo se il bambino necessiterà di aiuto. Potrà superare anche la maggior età ed è per questo che noi sosteniamo i care leavers e cioè ragazzi che sono ancora in Istituto nonostante abbiamo superato l’età adolescenziale.

Caro Luciano l’Adozione a Distanza è davvero una storia d’amore senza limiti di amore e limiti di tempo e le diremo di più, questa storia è già cominciata con la sua emozione, il suo interesse e le sue domande.

Nell’augurarci che possa cominciare presto a viverla siamo a sua completa disposizione per tutti i suoi dubbi e ulteriori chiarimenti.

Grazie ancora per averci scritto

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. – Amici dei Bambini