Ghana. Alimenti e materiale scolastico: molto più di semplici “consegne”

Tra le attività fondamentali del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana” ci sono le consegne di alimenti e materiale scolastico: azioni per noi quotidiane ma che per i bambini del Royal Seed Home significano speranza di un futuro migliore

Controllare che ci sia tutto in cartella… Aprire il frigorifero e pensare a cosa cucinare quando i figli torneranno da scuola… Due azioni nelle quali la maggior parte dei genitori che conosciamo si ritrovano facilmente e sulle quali, magari, sbuffano per la loro monotonia. D’altra parte, cosa c’è di più “scontato” che fare attenzione a come i figli vadano a scuola e a cosa ci sia da mangiare?
Ma se prendiamo queste stesse azioni e le trasportiamo a qualche migliaio di chilometri di distanza (ma ne basterebbero molti meno per incrociare infinite altre realtà…), in un contesto del tutto differente, il discorso cambia radicalmente.

Consegna alimenti e materiale scolastico in Ghana

Cambia, per esempio, nel sud del Ghana, in un luogo a pochi chilometri dalle coste del Golfo di Guinea dove ha sede l’orfanotrofio Royal Seed Home, con il quale Ai.Bi. collabora e dove è attivo il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Qui, la consegna del materiale scolastico e il reperimento degli alimenti sono attività tanto difficoltose quanto decisive per dare a tutti i bambini dell’istituto la possibilità di un presente (e un futuro) in cui credere e crescere. E non per nulla, quindi, proprio queste due attività sono centrali tanto nel progetto al quale contribuiscono tutti i sostenitori di Amici dei Bambini quanto nel lavoro dei cooperanti e dei collaboratori dell’Associazione che si trovano sul posto.
Questa premessa è fondamentale per capire come dietro una serie di numeri che può sembrare asettica (2 sacchi da 50 kg di riso, 25 litri di olio da cucina, 2 cartoni di pollo, 2 cartoni di alimenti per bambini, 25 kg di cipolle, 1 cartone di pesce, 25 kg di sale, 25kg di fagioli, 25kg di zucchero, giusto per elencare l’ultima consegna effettuata grazie al negozio di alimentari della zona), ci sia un mondo di lavoro, di impegno e di generosità incredibili, da tutti i punti di vista.
Stesso discorso per il materiale scolastico: 3 pezzi di lavagna bianca, 1 registro delle presenze del personale, 14 confezioni di quaderni, 1 confezione di correttore liquido, 1 confezione di fogli A4, 1 scatola di penne rosse e 1 di penne blu, non sono che un elenco. Ma per i 96 bambini dell’orfanotrofio Royal Seed Home che hanno ricevuto le derrate alimentari e i 60 a cui è stato consegnato il materiale didattico, sono molto, molto di più.

L’attesa di Emmanuella, Akos e David

Negli orfanotrofi in Ghana, Emmanuella, Akos e David stanno ancora aspettando chi possa accompagnarli nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Emmanuella, quella di Akos e quella di David.

Sostieni le attività di Ai.Bi. in Ghana

Ogni settimana arrivano nuovi bambini accolti nell’orfanotrofio Royal Seed Home e ognuno di loro ha bisogno del tuo aiuto.
Per contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. in Ghana con una donazione, clicca qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini dell’orfanotrofio Royal Seed Home e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Emmanuella, Akos o David un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.