Ghana. Ama che ora va a scuola, circondata dall’amore della zia

Grazie al progetto di adozione a distanza la piccola Ama, di otto anni, e a sua zia non devono preoccuparsi di che cosa mettere nel piatto ogni sera

Ama è una bimba di otto anni che vive con la zia in una casa di tre camere da letto, una delle quali funge da laboratorio e magazzino per prodotti vari e oggetti di diversi materiali che la zia commercia online, da circa un paio d’anni, dopo che ha perso il lavoro precedente, inventandosi una nuova occupazione per mantenere anche l’amata nipote che è rimasta orfana e di cui si prende cura da più di tre anni.

La zia che cerca di fare del suo meglio

La piccolina non è ancora stata iscritta a scuola, ma era intenzione della zia farlo il prima possibile, proprio per dare l’istruzione necessaria alla nipote, gentile, molto diligente e dal carattere amabile. La bambina è sempre stata accudita da una vicina di casa, nei brevi momenti di assenza della zia, che però è stata contattata dai Servizi per dare la giusta risposta alle necessità di Ama.

Un rapporto eccezionale di complicità, che supera le ristrettezze economiche

Ai colloqui con  il team di Amici dei Bambini, la bambina dice di essere contenta di vivere con la sua amata zia, anche se è una lontana parente, che si è presa cura di lei quando i suoi genitori sono venuti a mancare e anche la nonna ha dovuto trasferirsi altrove. Dice che non le fa mancare nulla, anche se alcune sere non c’è nulla da mangiare. Ma la zia è sempre molto attenta ai suoi bisogni, hanno un ottimo rapporto di complicità e vicinanza e sente che le vuole molto bene e può contare sul suo grande amore.

Amici dei Bambini provvede ai bisogni di Ama con l’adozione a distanza

In effetti la relazione tra queste due donne è meravigliosa, ma ci si è resi conto che la condizione economica di questo piccolo nucleo familiare non è stabile e che ci sono periodi in cui il cibo sul tavolo non è mai abbastanza. Il progetto prevede un monitoraggio periodico del dipartimento della Previdenza Sociale, con donazione da parte di Amici dei Bambini di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa, oltre ad un nuovo elettrodomestico indispensabile per cucinare, visto che quello in dotazione alle due donne, ormai non funziona più. Col progetto di adozione a distanza Ama e sua zia possono essere certe che l’essenziale viene loro fornito da Ai.Bi., per cui ora la questione alimentare viene superata senza problemi.

Con Ai.Bi. per Ama: cibo e scuola ora sono realtà

Inoltre, ora, la bambina è stata iscritta a scuola e inizierà ben presto a seguire le lezioni insieme ai suoi coetanei, che già frequentava nel pomeriggio negli spazi comuni del quartiere o nel parco giochi non lontano dalla loro fatiscente casa. Anche grazie a questo passo, si è certi che la vita delle due donne possa migliorare e che Ama possa vivere la sua infanzia con serenità.

Sostieni le attività di Ai.Bi. in Ghana

Ogni settimana arrivano nuovi bambini accolti nell’orfanotrofio Royal Seed Home e ognuno di loro ha bisogno del tuo aiuto.
Per contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. in Ghana con una donazione, clicca qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini dell’orfanotrofio Royal Seed Home e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.