Ghana. Sostenere la “ricchezza” di una famiglia molto unita per il futuro di Ama

Con il progetto Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana, Ai.Bi. Amici dei bambini si prende cura di una grande famiglia, dove ognuno sente di dover dare il proprio contributo

Ama è una bimba di sette anni che abita nella zona di Ofankor Barrier, una delle periferie più povere e disagiate di Accra, in una casa composta da più camere, ognuna abitata da parenti collegati alla nonna, matriarca della famiglia che ha lasciato in gestione ai figli un negozio di alimentari.
Ama vive nella stessa camera con una zia che l’ha presa a cuore e la nonna; è stata iscritta alla classe seconda della scuola locale e si dimostra autonoma e ben disponibile ad aiutare chiunque.

Ai.Bi. e il lavoro di rete coi Servizi per Ama e, di riflesso, l’intera famiglia

La situazione della grande famiglia, però, non è facile: la nonna, conosciuta commerciante in un negozio di proprietà dei propri genitori, è riuscita a tramandare ai figli l’attività, che però non è mai stata florida. Con il crescere della famiglia sono aumentati anche i bisogni e gli zii di Ama hanno iniziato ad andare quotidianamente anche nei mercati cittadini per cercare di sfamare tutta la famiglia allargata.
Amici dei Bambini è stata interpellata dal dipartimento di previdenza sociale per sostenere questo nucleo familiare che da solo, con le proprie forze, non riesce a farcela.

Un supporto psicologico e un aiuto concreto

Ai colloqui con lo psicologo, Ama riporta di essere molto felice di vivere in questo nucleo variamente composto, anche se le condizioni economiche e la casa fatiscente la rattristano.
Racconta però che, al di là delle situazioni precarie, si respira un clima gioioso che fa sentire meno gravosa la vita. Inoltre, si sente amata e protetta dalla zia e la nonna, che l’hanno presa in custodia da quando sono morti i suoi genitori!
Il sostegno di Amici dei Bambini continuerà a permettere il monitoraggio della situazione e a dare a questa graziosa bimba dal futuro promettente, e alla sua famiglia, tutti gli aiuti necessari.

Come partecipare al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”?

Con meno di un euro al giorno puoi garantire a famiglie in grave difficoltà per prevenire l’abbandono dei figli o nipoti. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro e sui loro progressi.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

Anche questo progetto fa parte della campagna Emergenza Abbandono in Africa. Puoi fare una donazione cliccando qui.