Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative di Ai.Bi.

Il 25 novembre è dedicato al ricordo e la sensibilizzazione nei confronti di tutte le violenza perpetrate contro le donne. Anche Amici dei Bambini è in prima fila

Il 25 novembre è dal 1999 la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Da ben prima, però, questa data è significativa: nel 1981, infatti, si tenne il primo “Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche”, mentre bisogna risalire al 1960 per trovare l’evento alla base di questa scelta: la tragica uccisione delle sorelle Mirabal, attiviste del gruppo clandestino Movimento 14 giugno, inviso al Governo della Repubblica Dominicana.

La tragica attualità della violenza contro le donne

Sono passati oltre 60 anni da quel giorno, ma ancora oggi il senso di questa giornata è attuale e necessario. Basta ricordare il numero di donne che, solo in Italia, nei primi 11 mesi del 2021 sono state vittime di femminicidio: 103. Più di quante ne sono morte nel corso di tutto l’anno passato.
Ma tante di più sono le donne che, spesso nel silenzio delle mura domestiche, subiscono la violenza di uomini che pensano di avere dei “diritti” di qualche tipo su di loro. Lo vediamo, purtroppo, tante volte negli occhi di chi cerca aiuto nelle Comunità mamma – bambino e nei Centri alla Famiglia “Pan di Zucchero” di Ai.Bi.
Proprio pensando a queste donne, durante la giornata del 25 novembre, ma anche nei giorni prima e in quelli successivi, Ai.Bi. ha organizzato o partecipato a diverse iniziative pensate per sensibilizzare sull’argomento e per raccogliere fondi da destinare ai progetti che proprio per le donne più in difficoltà sono stati pensati.

KIKO e Ai.Bi. per “donare un sorriso” alle donne vittime di violenza

Trova compimento il 25 novembre, per esempio, la campagna lanciata da KIKO “Dona un sorriso alle donne vittime di violenza”, voluta proprio per sostenere le donne vittime di violenza. Tutti coloro che hanno acquistato i rossetti di KIKO Milano dal 18 al 25 novembre 2021, in tutti i negozi KIKO e online, hanno contribuito a finanziare l’apertura degli sportelli di ascolto psicologico per le donne seguite all’interno delle comunità mamma-bambino e dei Centri alla Famiglia “Pan di Zucchero” di Ai.Bi., presenti in tutta Italia.
Una collaborazione prestigiosa e importante da parte di un brand che, come ha dichiarato Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi., già in passato ha sostenuto i progetti dell’associazione: “Questa collaborazione in occasione della giornata contro la violenza sulle donne è un’ulteriore dimostrazione della loro sensibilità e dell’attenzione che condividono con Ai.Bi. nell’aiutare chi è più in difficoltà”

Faris: un webinar per sensibilizzare rispetto alla violenza contro le donne

Anche FARIS – Family Relationship International School, la Scuola Internazionale per le Relazioni Familiari della Fondazione Ai.Bi., ha pensato un’iniziativa speciale per il 25 novembre, proponendo il webinar gratuito incentrato proprio sulla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Gli obiettivi del corso, gratuito, con inizio alle ore 17:00, sono quelli di aiutare a riconoscere i segnali di violenza; proporre delle azioni concrete da fare sia in ottica di prevenzione sia di sostegno alla donne vittime di violenza; riflettere se, quando la donna è anche madre, sia lei l’unica vittima di violenza.

Pensando anche alle donne più “lontane”, Ai.Bi. ha partecipato anche lal convegno “Donne e bambini nell’Afghanistan di oggi: quale futuro?”, un momento per riflettere su ciò che il domani potrà offrire alle persone più deboli di quel Paese così martoriato.

Gli eventi, insomma, sono tanti e dedicare una giornata al tema è senza dubbio importante e doveroso. Ma l’auspicio e “l’iniziativa” più importante è quella di impegnarsi ogni giorno, nel proprio campo, affinché la parole e i pensieri di questa giornata non si fermino qui.