“Il futuro è bambino”. Intesa San Paolo sostiene i Pan di Zucchero di Ai.Bi.

Saranno circa 300 i beneficiari diretti, tra famiglie, bambini e adolescenti coinvolti nelle attività ricreative, di supporto scolastico e counseling finanziate grazie a Intesa San Paolo

A settembre è partito ufficialmente il progetto “Il Futuro è Bambino” finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo.

Con il Progetto “Il Futuro è Bambino” si vogliono potenziare i servizi e le attività offerti dai Pan di Zucchero di Salerno, L’Aquila, Bolzano e Bologna (Monghidoro) per contrastare la povertà relazionale ed educativa di bambini e adolescenti a rischio di povertà e marginalità sociale, e delle loro famiglie.

Intesa San Paolo: un importante supporto alle attività del Pan di Zucchero Ai.Bi.

Il progetto promuoverà all’interno dei quattro Pan di Zucchero attività ricreative, aiuto compiti e supporto scolastico per bambini con difficoltà di apprendimento; counseling socio-psico-pedagogico, individuale e di gruppo e laboratori esperienziali di kintsugi, un’antica tecnica giapponese, che riparando con l’oro un oggetto rotto, viene applicata in maniera sperimentale e metaforica per risanare le ferite dell’anima.

 I beneficiari diretti dell’iniziativa, in parte già seguiti dai Pan di Zucchero, saranno individuati in collaborazione con le scuole e tutte quelle realtà che si configurano come antenne sul territorio evidenziando situazioni di particolare fragilità che richiedono interventi di prevenzione, aggregazione e sostegno socio-educativo (laboratori e aiuto nei compiti, spazi di ascolto e di consulenza educativa e psicologica, formazione e consulenza ai genitori sulla gestione di situazioni di difficoltà nella crescita e nelle relazioni). Complessivamente si stimano 300 beneficiari diretti, tra famiglie, bambini e adolescenti coinvolti.

Cosa sono i Pan di Zucchero?

I Pan di Zucchero sono spazi gratuiti di formazione, accompagnamento e sostegno socio-psico-pedagogico per le famiglie, ma anche spazi creativi, di incontro, socializzazione supporto didattico per bambini, bambine e adolescenti.

All’interno dei Pan di Zucchero volontari e operatori specializzati si pongono in ascolto di bambini, bambine, adolescenti, genitori, attenti a creare occasioni di condivisione, confronto e supporto.

I Pan di Zucchero di Ai.Bi. si trovano su tutto il territorio nazionale e sono al centro del sistema di welfare territoriale, dialogando e collaborando con tutti gli attori coinvolti nella cura dei minori e delle famiglie.