Il Natale solidale di Leyton: un dono per i bambini e gli adolescenti dei Pan di Zucchero di Ai.Bi. in Italia

165 dipendenti di Leyton diventano assistenti di Babbo Natale per un giorno e, così, anche le famiglie più in difficoltà potranno lasciare un dono sotto l’albero per i più piccoli di casa

Solidarietà, è questa la parole chiave per immergersi nel vero spirito natalizio e approfittare del periodo delle feste per fare del bene.

Lo sanno bene gli amici di Leyton che per un giorno hanno indossato i panni di aiutanti di Babbo Natale per tanti bambini e famiglie che ogni giorno si rivolgono a I Pan di Zucchero ” Centro Servizi per le Famiglie” di Ai.Bi. in Italia e che, già fragili, sono state ancor più colpiti dalle conseguenze economiche del covid, prima, e dal rincaro dei costi e delle utenze poi.

Questo Natale, grazie a Fondazione Sodalitas, Leyton ha avuto l’opportunità di conoscere l’associazione Ai.Bi. Durante tutto il mese di novembre, i nostri Leytoniani si sono uniti per questo grande progetto di volontariato d’impresa. Quest’iniziativa è stata accolta presso tutte le 6 sedi di Leyton, con i suoi 165 dipendenti, con l’unico obiettivo di regalare un sorriso a tutti i bambini e ragazzi di Ai.Bi. la mattina del 25 Dicembre. È stato bellissimo poterci trasformare in tanti aiutanti di Babbo Natale, unendoci ancora di più dal punto di vista umano e dei valori aziendali. Sicuri che questa sia la prima di tante collaborazioni con Fondazione Sodalitas e Ai.Bi, ci teniamo a ringraziare i referenti di entrambe le associazioni per averci accolto e fatto sentire parte di qualcosa di più grande, uniti nella condivisione e nello spirito del Natale.”

Parole quelle di Leyton – società di consulenza internazionale specializzata in finanziamento dell’innovazione – che confermano il loro impegno nel volontariato aziendale al fianco di Ai.Bi. e di chi è più fragile.

Una maratona solidale che ha fatto tappa in ben 6 città italiane

Una maratona solidale di 165 aiutanti di Babbo Natale che hanno fatto tappa in ben 6 città d’Italia portando doni ai bambini sostenuti dai Pan di Zucchero di Ai.Bi., ai bambini e alle famiglie sostenuti dai partner locali dell’Associazione – La Caritas di Barletta, l’Associazione LAbbraccio ODV di Salerno e la Fondazione ut Vitam Abeant di Roma – e gli oltre 60 bambini ed adolescenti accolti nelle comunità mamma bambino di Ai.Bi. e della Cooperativa Sociale AIBC in Lombardia.

Alberi pieni di doni anche per le famiglie in difficoltà economica ma, soprattutto, un messaggio di solidarietà diffusa: il vero valore del Natale!

Amici dei Bambini, la Cooperativa Sociale AIBC, i Gruppi di Famiglie Locali di Ai.Bi., i Pan di Zucchero di Barletta, Monghidoro (Bologna), Brescia, Milano, Roma e Salerno, i partner locali dell’ associazione e le famiglie ringraziano gli amici di Leyton e della Fondazione Sodalitas.

Grazie a loro tanti bambini di famiglie in situazione di fragilità economica anche questo Natale troveranno un dono sotto l’albero.

Il ringraziamento più bello arriva proprio dai bambini che hanno ricevuto i doni, come la poesia giunta da Il Pan di Zucchero “I Talenti” di Monghidoro (Bologna) per ringraziare  “gli angeli in volo di Leyton”. Sono proprio loro ad aver fatto il dono più bello!

Angeli in volo

 E’ Natale ancora una volta, è Natale e gli angeli sono parecchio

indaffarati.

Ai “TALENTI” non siamo angeli, ma voliamo!   

Voliamo quando facciamo mille progetti ed altrettante attività.

Voliamo quando trasportati dalle parole delle ragazze e dei ragazzi esploriamo mondi lontani e ascoltiamo lingue sconosciute.

Voliamo quando ci troviamo di fronte a concetti che abbiamo dimenticato e che dobbiamo ripescare per dare soluzioni, magari non fantastiche.

Voliamo quando, attorno ad un tavolo ricolmo di carte colorate e fili aggrovigliati, fra sorrisi e chiacchere ci mettiamo al lavoro. E dalle abili mani di alcune volontarie prendono vita rose di carta che profumano, gnomi di lana che camminano, stelle più brillanti della cometa e…angeli, appunto!

Voliamo quando arrivano tanti regali per i nostri ragazzi … grazie agli angeli di Leyton Italia.

Angeli che volano davvero, angeli a cui affidiamo i nostri auguri di serenità e di pace, angeli a cui chiediamo di farci vedere tutta la luce che brillava nella grotta.

Buon Natale