Il russo Dmitry Muratov mette all’asta la medaglia del Premio Nobel per la Pace per i bambini dell’Ucraina – AGGIORNAMENTO: battuta per 103,5 milioni di dollari!

Il direttore del quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta, censurato dal Cremlino, mette all’asta la medaglia del Premio Nobel per la Pace ricevuta nel 2021 in favore dei bambini ucraini – AGGIORNAMENTO La casa d’aste di New York Heritage Auctions ha battuto all’asta la medaglia del Nobel di Muratov per 103,5 milioni di dollari!

L’annuncio era arrivato a fine marzo, con un Tweet pubblicato dal profilo di Novaya Gazeta, il quotidiano diretto da Dmitry Muratov, giornalista russo insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2021 insieme alla giornalista filippina Maria Ressa. Oggi, però, è il giorno in cui quel Tweet trova compimento, perché è il giorno in cui viene messa all’asta la medaglia ricevuta da Muratov proprio per quel Premio Nobel. Il ricavato, come annunciato, sarà interamente devoluto al sostegno dei bambini sfollati a causa della guerra.

Un premio Nobel per la Pace messo all’asta… per la Pace

È un gesto davvero potente quello del giornalista indipendente che già anni fa aveva denunciato la situazione difficilissima per la libertà di stampa, in Russia. Una situazione che andata via via peggiorando fino a portare, proprio una settimana dopo l’annuncio della volontà di mettere all’asta la medaglia del Nobel, alla chiusura della stessa Novaya Gazeta, colpita dalla ferrea censura del Cremlino.
Il giornale sulle cui pagine scriveva anche Anna Politkovskaja, la giornalista dissidente uccisa a Mosca nel 2006, ha poi ritrovato vita in Europa, grazie all’iniziativa di alcuni ex giornalisti russi del quotidiano e il sostegno di diverse testate europee che hanno ospitato sulle proprie pagine una selezione di articoli della testata ribattezzata Novaya Gazeta Europe.

Un’asta per tornare a far sentire quella voce di libertà che la censura ha messo a tacere

Nelle scorse settimane, Muratov era tornato sul tema della messa all’asta della medaglia del Nobel, sollecitando la case d’asta a rispondere al suo appello e organizzare la vendita del premio. Ora, finalmente, quel momento pare arrivato e la voce di Muratov, zittita sulle pagine del quotidiano, trova un nuovo modo per tornare a farsi sentire con forza, chiedendo ancora una volta la pace e destinando un aiuto concreto a tutti quei bambini che sono dovuti scappare dalla propria casa in seguito alla folle guerra voluta da Putin.
Come ricorda Ansa nel rilanciare la notizia: il valore del premio Nobel è di 500 mila dollari in contanti. Ma un Premio Nobel per la Pace, messo all’asta per aiutare i bambini… non ha prezzo!

Asta premio Nobel: battuta per 103,5 milioni di dollari la medaglia di Muratov – AGGIORNAMENTO

Invece, ora, un “prezzo” c’è: attraverso la casa d’aste di New York Heritage Auctions, infatti, che ha organizzato l’asta, la medaglia del Premio Nobel di Dmitry Muratov ha raggiunto la cifra di 103,5 milioni di dollari, pari a poco meno di 100 milioni di euro. Una cifra notevole per un’iniziativa che, per la prima volta, ha ottenuto l’approvazione pubblica anche del Norwegian Nobel Institute, che ha scritto una lettera di sostegno affermando come questo “generoso atto umanitario” sia molto “nello spirito di Alfred Nobel”.

Foto Creative Commons Wikimedia