Bolivia. L’apprezzato intervento del vice presidente CAI Vincenzo Starita al convengo sull’Adozione

Nel contesto del vertice internazionale “El proceso de adopción y su significado”, il Vice Presidente della CAI Vincenzo Starita ha tenuto una interessante relazione sul sistema di adozione in Italia e l’importanza della cooperazione nell’ambito dell’adozione internazionale

Grande partecipazione e un ottimo riscontro ha avuto il convegno internazionale “El proceso de adopción y su significado” tenutosi a Santa Cruz, in Bolivia, nelle giornate del 17 e 18 ottobre.
I tanti addetti ai lavori presenti hanno potuto ascoltare diversi interventi di esperti arrivati dall’Italia e la Spagna, raccogliendo preziose informazioni e spunti di riflessione sullo stato dell’adozione, il suo significato e le sfide che attendono il settore, a livello internazionale, nel prossimo futuro.

L’importante presenza del vice presidente CAI Vincenzo Starita

Particolarmente sentito e interessante è stato l’intervento del vice presidente della CAI Vincenzo Starita, che con la sua presenza ha impreziosito e nobilitato l’intera manifestazione, visitando anche gli orfanotrofi dove vengono portati avanti le attività del progetto “Dal Nido: dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità” finanziato dalla CAI stessa e coordinato da Ai.Bi. in partnership con tutti gli Enti Autorizzati italiani operativi nel Paese.
In occasione del convegno tenutosi a Santa Cruz, dopo aver parlato brevemente proprio in apertura, salutando e ringraziando chi si è adoperato per la buona riuscita dell’evento così come tutti i presenti, Starita ha tenuto il primo degli interventi in programma. La relazione, dal titolo: “El sistema de la adopción internacional en Italia y la cooperación en materia de adopción”, ha offerto prima di tutto un quadro del funzionamento del sistema adottivo in Italia, soffermandosi, poi, sull’andamento del numero di adozioni negli ultimi anni e sul tema degli special needs.
Successivamente Starita ha parlato dell’attività di cooperazione che si è molto intensificata negli ultimi anni, in un quadro di interventi che inserisce l’adozione internazionale in un più ampio e articolato contesto che mira al bene dei minori a 360°. Basti pensare che con il bando di cooperazione 2022 della CAI è stato effettuato uno stanziamento di 9.787.500,00 euro per realizzare progetti di cooperazione in Africa, America Centrale, America Latina e Asia.
Le apprezzate parole di Starita hanno aperto nel migliore dei modi una due giorni davvero interessante e ben riuscita, per la quale è giusto sottolineare il grande lavoro di tutto lo staff di Ai.Bi. Bolivia guidato dalla cooperante Manuela Di Spaldro.
Di seguito alcune foto della giornata inaugurale del convegno.