Kenya. Un giorno di festa per 36 ragazzi di strada e le loro famiglie 

Dopo un percorso di recupero dalla strada, sostenuto dal progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” e durato due anni, 36 ragazzi hanno celebrato con una grande festa il ritorno a casa. Il trionfo scolastico di Geoffrey

Due anni fa, più di 60 minori , in circa due mesi  di attività per i quartieri  di Nairobi , sono stati recuperati dalle strade nella quale vivevano , grazie all’intervento dello staff del centro Kwetu Home of Peace.

Il percorso di riabilitazione

I ragazzi, come succede in questi casi, sono stati inizialmente accolti presso la sede di Madaraka (Nairobi) del centro. Qui sono rimasti per un periodo di tre mesi, dove hanno ricevuto un’istruzione non formale e servizi psicosociali.
Durante questo periodo, è stata effettuata la ricerca delle famiglie e i bambini sono stati affidati dal tribunale al centro.
In questa fase, alcuni dei ragazzi hanno avuto una ricaduta e sono tornati in strada, ma 36 di loro sono rimasti determinati a proseguire il percorso di recupero e sono stati trasferiti al centro principale, quello di Ruai Kamulu, per proseguire la riabilitazione e iniziare un’istruzione formale.
I ragazzi sono stati inseriti in diverse scuole primarie, vicine a Ruai, e durante le vacanze scolastiche tornavano a casa dai loro genitori e tutori.
Sin dall’inizio, è stato loro ricordato che alla fine si sarebbero riuniti alle loro famiglie. I genitori sono stati occasionalmente invitati a incontri in cui venivano aggiornati sui progressi dei loro figli, il loro ruolo di genitori e come prepararsi a riaccoglierli.

Il ritorno a casa

La giornata nella quale i genitori hanno riportato i propri figli a casa per continuare gli studi è iniziata con una messa dopodiché, c’è stata una festa con intrattenimento e il taglio della torta.
L’occasione ha visto la partecipazione dei genitori, diverse parti interessate e partner, tra cui l’amministrazione locale, l’ufficio per i bambini di Ruai e l’organizzazione del fondo di strada.
I genitori erano felici di ricevere i loro figli ed erano emozionati nel ricevere i certificati. Alla fine della cerimonia, i genitori hanno firmato i moduli di uscita che verranno inviati all’ufficio minori per la revoca dei rinvii.

I successi di Geoffrey

Nello stesso evento è stato celebrato anche Geoffrey, supportato da diversi anni dal progetto di Ai.Bi. “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”. durante la sua formazione universitaria.
Geoffrey ha infatti conseguito la laurea presso l’Università di Egerton.
Questo traguardo ha rappresentato un momento di grande orgoglio e ispirazione per tutti, in particolare per i ragazzi ancora in fase di riabilitazione.
L’evento è stato un successo, sottolineando l’importanza della reintegrazione familiare e dell’istruzione nel trasformare le vite di questi giovani.

L’attesa di Bryton, Sheila e Joynell

Negli orfanotrofi del Kenya altri bambini stanno aspettando qualcuno che li aiuti nel loro percorso, bambini come Bryton, Sheila e Joynell.
Leggi la storia di Bryton, quella di Sheila e quella di Joynell.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto , stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi.  e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Bryton, con Sheila o con Joynell un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.