Kenya. “L’ avvocato del minore” dei bambini di strada: un progetto del Sostegno a Distanza di Ai.Bi.

Soccorso, Riabilitazione e Reintegro, questi gli obiettivi del progetto dell’ avvocato del minore per i bambini di strada di Nairobi, avviato grazie ai sostenitori a distanza di Ai.Bi.

L’arrivo del Covid, ha causato, lo scorso anno, in Kenya, la chiusura degli istituti scolastici e alimentato comportamenti negativi tra i bambini e i ragazzi, alcuni dei quali, sotto l’influenza dei più grandi sono finiti a vivere tra le strade di Nairobi.

A gennaio le scuole sono state finalmente riaperte ma alcuni ragazzi non sono mai rientrati nelle loro classi. Tra di loro anche Peter, un adolescente candidato agli esami statali di fine marzo.

Peter non è mai tornato a casa, è rimasto a vivere con i suoi amici  nelle strade della metropoli keniota.

Il centro per la riabilitazione dei ragazzi di strada Kwetu, partner di Ai.Bi. in Kenya, ha trovato il ragazzino che vagava per le strade, gli ha offerto di vivere al centro di accoglienza per minori, di tornare a scuola, di poter sperare in un futuro differente e Peter ha accettato!

Soccorso, Riabilitazione e Reintegro sono questi i capisaldi su cui si basa il lavoro di Kwetu Home of Peace.

Un lavoro che si realizza anche attraverso una figura fondamentale,  in cui Ai.Bi. crede molto: quella dell’avvocato del minore.

Grazie all’avvocato del minore è possibile supportare la riabilitazione e il reintegro dei bambini di strada anche dal fondamentale punto di vista burocratico. È possibile stilare in maniera accurata i report dei minori. Archiviare correttamente le loro storie. Avere un supporto concreto e professionale nel seguire gli ordini di presa in carico. Seguire le procedure burocratiche per ufficializzare la presenza dei ragazzi nella struttura.

Solo grazie all’intervento dell’avvocato per il minore, Ai.Bi. è venuta a conoscenza della candidatura di Peter agli esami dell’ottavo anno di scuola primaria.

Oggi, finalmente, Peter è tornato a casa ed ha ripreso i suoi studi…

Ecco perché supportare il progetto avvocato del minore in Kenya è così importante!

Grazie al Sostegno a Distanza25 euro al mese, per te meno di un caffè al giorno, per loro la vita, è possibile diventare un sostenitore di questo importante progetto, seguendo passo dopo passo, la preziosa attività svolta dal legale del centro Kweto per la riabilitazione e il reintegro dei bambini recuperati dalle strade di Nairobi.

Aiutaci anche tu!