Kenya. La notizia che aspettavamo…riaprono le adozioni internazionali. LA NUOVA LEGGE IN PARLAMENTO

All’interno del nuovo testo di legge all’esame del Parlamento, due sono gli articoli dedicati specificatamente all’Adozione Internazionale

In Kenya, il Children Act 2021 è finalmente giunto in Parlamento e rappresenterà la nuova legge che prenderà il posto di quella fino ad oggi in vigore, risalente al 2001, quindi antecedente alla costituzione keniota in vigore dal 2010. L’iter è ben avviato ma i passaggi da fare sono molti, prima che si possa giungere alla firma del Presidente e quindi all’entrata in vigore della normativa.

In particolare, i passaggi previsti dal Parlamento kenyota sono 6:

Una prima lettura che si è già conclusa, procedendo anche con le osservazioni della società civile. Una seconda lettura del testo, sempre da parte del Parlamento, che è attualmente in corso. Seguirà lo studio da parte di un comitato ristretto. Si procederà poi con la revisione generale del testo, prima di concentrarsi su di una terza lettura e giungere finalmente alla firma del Presidente.  Quest’ultimo, in particolare, non consiste in un atto esclusivamente “costituzionale”, come accade da noi, in Italia, bensì, essendo il Kenya, una Paese con democrazia presidenziale, ad elezione diretta, la firma del Presidente rappresenta un vero e proprio atto politico.

L’iter è sicuramente lungo ma esiste una condivisione di fondo bipartisan sulla legge che lascia ben sperare in tempi di attesa non troppo lunghi.

Perché la necessità di varare un nuovo testo di legge in Kenya, sulla tutela e cura dell’infanzia?

Due, sono le motivazioni principali:

– La volontà di allineare la legge con la nuova Costituzione del Kenya risalente al 2010, che prevede la parità delle responsabilità genitoriali sia che si sia sposati o meno, nonché pari diritti e doveri di padre e madre.

– L’intenzione del Governo di chiudere i CCI, (Istituti di cura dell’infanzia) entro il 2025 e quindi la conseguente necessità di rafforzare tutte le possibilità di cura alternative nel solco del “miglior interesse” per il bambino, che ha diritto a crescere in una famiglia che lo ami e che si prenda cura di lui.

Due gli articoli dedicati all’Adozione Internazionale

All’interno del nuovo testo di legge in esame in Parlamento, due sono gli articoli dedicati specificatamente all’Adozione Internazionale (Art.193 e 194). In particolare, l’attuale testo dell’Art.193, fornisce un’importante apertura del Paese verso le Adozioni Internazionali, stabilendo che, a fronte della presenza di determinati requisiti e condizioni, descritte all’interno dell’articolo (es: ricerche familiari e tentativi di ricongiungimento del minore con la famiglia d’origine falliti e il fallimento anche di tutti gli accordi locali per il collocamento del bambino in una famiglia alternativa), il Tribunale possa emettere un ordine di adozione nei confronti di un minore, su richiesta congiunta di due coniugi che non sono cittadini o residenti del Kenya.

Ricordiamo che le Adozioni Internazionali in Kenya, avevano subito nel 2014 uno stop con una moratoria, al fine di consentire al Governo una revisione completa delle politiche, del quadro normativo, delle procedure e degli attori coinvolti nella pratica dell’adozione QUI

Ai.Bi. nel frattempo, continuerà a monitorare attentamente l’iter legislativo del Children Act 2021 e a tenervi informati!