Kenya. La prima gita allo zoo. W l’Adozione a Distanza!

La maggior parte delle famiglie nella zona che circonda la scuola, sopravvive a malapena e lotta per permettersi i bisogni più elementari. Una visita al parco o allo zoo, per questi bambini è davvero una meravigliosa opportunità

Il 2 settembre è stata una giornata meravigliosa per i bambini della Sancare Preparatory School, partner di Ai.Bi. in Kenya. I piccoli, infatti, hanno avuto l’opportunità, per loro rara, di visitare gli animali dello zoo.

Per noi, una visita allo zoo, potrebbe sembrare cosa di poco conto, ma per questi bambini è un’esperienza davvero fuori dal comune.

La Sancare Preparatory School, opera dal 2012 per garantire un’istruzione di qualità e senza discriminazione a oltre 900 bambini poveri che vivono nella baraccopoli di Mathare, a Huruma, uno dei quartieri più difficili a nord est di Nairobi a causa della povertà e della criminalità diffusa.

I piccoli alunni provengono da contesti molto vulnerabili in tutti gli

ambiti della vita. La maggior parte delle famiglie nella zona che circonda la scuola, sopravvive a malapena e lotta per permettersi i bisogni più elementari. Una visita al parco o allo zoo, in questo contesto, è considerata un grande lusso.

Grazie al progetto “Adotta a distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, anche i minori della Sancare, sostenuti a Distanza dagli angeli dal cuore grande di Ai.Bi. hanno potuto partecipare alla gita.

Ecco allora che gli alunni hanno avuto l’occasione di visitare lo Giraffe Center, Mamba Village (un villaggio dei coccodrilli) e l’orfanotrofio degli animali all’interno del parco nazionale di Nairobi.

Una gita come questa per i bambini degli slum è stata importante su diversi fronti: per la loro salute mentale, perché ha permesso loro di prendersi una pausa dalla caotica vita quotidiana degli slum. Dal punto di vista scolastico: perché ha permesso loro di attualizzare ciò che è stato insegnato in classe. E poi davvero utile ad imparare cose nuove e per accrescere la fiducia in loro stessi.

Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya

Partecipa anche tu al progetto: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya, con 0,83 centesimi al giorno, potrai regalare a tanti bambini opportunità a cui altrimenti non potrebbero accedere.