La formazione al Sud come leva dell’innovazione sociale: al via FQTS 2020

formazione terzo settoreNegli ultimi 3 anni, i picchi di impoverimento delle famiglie italiane si registrano nel Sud Italia. Le conseguenze di questo impoverimento sono una forte diminuzione dei posti di lavoro e un incremento del fenomeno migratorio, soprattutto giovanile. L’unica possibile risposta concreta a questa situazione, in direzione di un vero sviluppo delle regioni meridionali, viene dal Terzo Settore. Per questo la ConVol (Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato) lancia il progetto FQTS 2020, un’innovativa esperienza di formazione, di durata triennale, per 300 responsabili del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia: un progetto che punta a fare del Mezzogiorno un laboratorio di creatività e crescita. Di seguito il comunicato diffuso dal ConVol in occasione dell’apertura delle iscrizioni a FQTS 2020.

 

14 settembre 2015 – Sono aperte le iscrizioni per FQTS 2020, il percorso di formazione per i responsabili del terzo settore meridionale promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

FQTS 2020 ha uno sviluppo triennale (ottobre 2015 – dicembre  2017) che prevede il coinvolgimento di 300 persone, quadri dirigenti delle associazioni (aderenti alle reti promotrici)delle regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

In Italia, negli ultimi tre anni, le famiglie in povertà assoluta sono cresciute in maniera esponenziale, e i picchi di questo impoverimento si registrano al Sud che vede una netta diminuzione delle nascite, un aumento del fenomeno migratorio, soprattutto giovanile, e una forte diminuzione dei posti di lavoro.

Il percorso di formazione FQTS 2020 rappresenta unarisposta: una proposta concreta per lo sviluppo del Meridione, che viene dal terzo settore meridionale, l’unico soggetto in Italia che ha ancora la forza di cambiare le cose.

FQTS 2020 è un’esperienza innovativa, oltre che di formazione, sia dal punto di vista metodologico (formazione partecipata e on line, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze) sia per l’opportunità che offre di entrare a far parte di un progetto che farà del Mezzogiorno un laboratorio di cambiamento e creatività, consentendo di acquisire competenze da utilizzare direttamente sui territori nei quali operano le associazioni, in una logica di sistema.

 

In base alle singole esigenze formative e professionali, i partecipanti  potranno scegliere un percorso personalizzato, grazie ad una fase di orientamento che li aiuterà a scegliere fra le diverse materie di studio:

  • Territorio: welfare, comunità e coesione sociale
  • Cittadinanza: partecipazione e democrazia
  • Benessere: economia sociale e beni comuni
  • Futuro: culture per il cambiamento

 

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre 2015
Informazioni e iscrizioni: www.fqts.org, http://www.social-hub.it/fqts2020

 

Guarda il video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=MrfvNl8wQ5s&feature=youtu.be

 

Segui FQTS 2020 sui social: