La sfida del non profit a Raidue: “Il lavoro è di tutti”: conoscere, apprezzare e sostenere le disabilità positive

Giovedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, su Raidue, alle ore 23.00, andrà in onda lo speciale di “O ANCHE NO Il Lavoro è di tutti”, condotto da Paola Severini Melograni.

“O ANCHE NO” è un programma dedicato all’inclusione e alla solidarietà realizzato con RAI PER IL SOCIALE e giunto alla terza stagione. Format di riferimento della televisione italiana per conoscere, apprezzare e sostenere le disabilità positive.

A condurre la serata da Roma sarà Paola Severini Melograni affiancata dal grande disegnatore Stefani Disegni.

Una trasmissione in cui si alterneranno momenti musicali, di divertimento e di riflessione con storie e testimonianze.

Molti gli ospiti presenti nel corso della serata.

I Segretari Generali dei sindacati italiani, Maurizio Landini (CGIL), Anna Maria Furlan (CISL), Pierpaolo Bombardieri (UIL), Francesco Paolo Capone (UGL)  racconteranno quattro storie di lavoro e successo che vedono protagonisti persone con disabilità e Luca Visentini, Segretario Generale della CES, Confederazione Europea dei Sindacati, concluderà la serata.

Tra i grandi nomi che saranno presenti all’appuntamento anche Carlo Verdone che si esibirà alla batteria con i Ladri di Carrozzelle e racconterà alcuni aneddoti del film “Perdiamoci di vista” e Katia Ricciarelli  che canterà “Caruso” e una versione dell’ “Ave Maria” di Schubert con Francesco Zingariello, solo per citarne alcuni.

Molte anche le belle testimonianze che potremo ascoltare

Come quella de I Manos Blancas, un coro fondato in Venezuela nel 1999 per coinvolgere bambini e adolescenti portatori di handicap, con deficit sensoriali, cognitivi e in condizioni economiche disastrate. Gli Autogol, il trio comico composto da Michele Negroni, Alessandro Trolli “Rollo” e Alessandro Iraci che spopola sul web con parodie sul calcio. Luca Trapanese, fondatore della Onlus a Ruota Libera, che ha adottato nel 2017 Alba, una bimba con sindrome di down e racconterà cosa si aspetta per il futuro di sua figlia. Don Marco Mori, parroco della Parrocchia San Polo di Brescia e già coordinatore nazionale della rete degli oratori che ha pubblicato con la sua comunità “Il barattolo d’oro”, una raccolta di testimonianze e storie di vita. L’editorialista Rebecca Zoe De Luca che parlerà della scuola inclusiva. Michele Spanò, in arte Storto ma non troppo, lo youtuber disabile protagonista di gameplay e challenge divertenti. Gianmarco Saurino e Alice de Carlo, due degli attori protagonisti della serie “Doc-Nelle tue mani”.

Non mancherà anche lo spazio per una riflessione politica, con un’intervista doppia tra la deputata di Forza Italia Giusy Versace e il consigliere della regione toscana del PD Iacopo Melio.

Ad affiancare Paola Severini Melograni e Stefani Disegni, dallo studio di Milano, sarà Valentina Battistini,  Responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale che presenterà altri importanti ospiti tra i quali  Alessio Boni che leggerà le poesie di Pierluigi Cappello, grande poeta scomparso, costretto in carrozzina.

Per la prima volta in una rete generalista anche una Lis Performer

E poi ancora tanta musica e divertimento. Inoltre per la prima volta assoluta in una rete generalista, ogni canzone sarà tradotta e interpretata artisticamente in diretta da una Lis Performer, artista che riesce a trasformare la lingua dei segni in una vera e propria esibizione, interpretando in modo originale i brani musicali e traducendo contemporaneamente i testi.

Il programma è realizzato con Rai Pubblica Utilità e Rai per il Sociale e sarà anche interamente sottotitolato e audio descritto.