Lasciti solidali. Casa Giuseppe, un luogo dove sperimentarsi nell’essere grandi, nel ricordo di chi ci ha lasciato

Ai.Bi. trasforma ogni lascito solidale in un progetto concreto di solidarietà. Proprio come “Casa Giuseppe”, un alloggio per l’autonomia per neomaggiorenni provenienti dalle comunità educative

 Daniele, per tutti Dany, è uno dei ragazzi che ha concluso il suo percorso di accoglienza a Casa Giuseppe, l’alloggio per l’autonomia per neomaggiorenni.

Arrivato a 16 anni in comunità, inizialmente era molto diffidente rispetto agli adulti che da quel giorno si sarebbero presi cura di lui. “A casa mia – racconta- mi sono sempre fatto da mangiare da solo e spesso cucinavo anche per mia madre”.

Queste sono le parole che riesce ad esprimere oggi, dopo un percorso che lo ha visto faticare nell’ottenere un titolo di studio, una borsa lavoro e ora un contratto di apprendistato.

Non è stato facile seguire le regole della comunità ma ora capisco che la libertà che vivevo a casa mia era falsa. Le stesse persone che frequentavo mi promettevano soldi facili e non capivo il limite con l’illegalità che certe azioni avrebbero comportato”.

Una questione di fiducia

La forza di Dany si è mostrata nella fiducia che ha saputo dare agli educatori incontrati, prima in Casa di Pinocchio e, una volta diventato maggiorenne, in Casa Giuseppe.

È stato soprattutto qui (ndr a Casa Giuseppe) che ho potuto mettere in pratica quanto avevo imparato in comunità: regolamentarmi negli orari, assolvere i miei compiti domestici, gestire il mio piccolo budget che avevo a disposizione, sapermi rapportare con il vicinato.

Anche il periodo vissuto in Casa Giuseppe è stato difficile, “a volte – spiega– ero tentato di abbandonare il progetto e tornare a casa con mia mamma. I miei educatori mi sono stati di supporto e mi hanno accompagnato fino all’autonomia”.

Lasciti solidali: ecco cosa possiamo fare grazie alla vostra generosità

Ai.Bi. trasforma ogni lascito solidale in un progetto concreto di solidarietà. Proprio come “Casa Giuseppe” un alloggio per l’autonomia di neomaggiorenni provenienti dalle comunità educative.

Casa Giuseppe” è un quadrilocale situato in provincia di Cremona, aperto grazie alla generosità dei nostri donatori e cofinanziato con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona – Onlus.

Vuoi attivare anche tu un lascito solidale?

Richiedi gratuitamente la guida ai lasciti testamentari alla pagina dedicata QUI o contattaci a lasciti@aibi.it – 02.98822332