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 NB: Per la tua candidatura ti preghiamo di compilare i form “candidature in risposta ad annuncio” e di non inviare C.V. in altri modi.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Attualmente Ai.Bi. Amici dei Bambini ricerca personale:

Project Manager Junior – Bolzano

Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, ONG che dal 1986 opera in Italia – con sede nazionale e 10 tra sedi regionali e informative – e in 33 Paesi nel mondo – con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia – per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un(a) Project Manager Junior per la propria sede di Bolzano.

Sede lavorativa: Via dell’Isarco 6, Bolzano

Ore settimanali: 20/25

Tipologia contrattuale: P.IVA / Contratto di collaborazione

Inizio attività: maggio ‘25

 

Attività principali

La figura selezionata sarà coinvolta in attività legate alla Tutela dei minori, Adozioni, Affidamento familiare e Cooperazione internazionale, occupandosi di:

  • Supportare l’identificazione e la scrittura di proposte progettuali a livello locale e nazionale, in collaborazione con l’Ufficio Progetti e in coordinamento con la referente di sede.
  • Collaborare nella gestione e monitoraggio dei progetti finanziati, sotto la supervisione dei responsabili di progetto.
  • Supportare nella gestione amministrativa  dei progetti finanziati secondo le procedure interne dell’organizzazione, inclusa la predisposizione di piani e rendiconti periodici da sottoporre ai donor.
  • Collaborare nella gestione ordinaria della sede compresa la gestione dei costi operativi (affitto uffici, utenze, manutenzione, carburante), garantendo la sostenibilità finanziaria dell’ufficio locale.
  • Supportare la Referente di sede nella costruzione e ampliamento della rete di lavoro con gli enti pubblici e privati del territorio.
  • Partecipare a gruppi di lavoro e principali eventi del settore.
  • Curare i rapporti con i donatori attivi e ricercare nuovi sostenitori, fornendo supporto operativo alle iniziative di raccolta fondi locali.

Requisiti preferenziali

  • Laurea in Scienze Sociali, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Politiche o Cooperazione Internazionale.
  • Esperienza nell’elaborazione di proposte progettuali, con competenze nelle tecniche di gestione del ciclo di progetto e nei principali strumenti di progettazione.
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua italiana, inglese e tedesca.
  • Spiccate competenze relazionali, sia in ambito istituzionale che interpersonale.
  • Precedenti esperienze nel settore cooperazione internazionale o in servizi/progetti scolastici e/o con servizi sanitari sociali educativi territoriali.
  • Forte motivazione e capacità di gestione della complessità.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che, per ragioni organizzative, saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Per candidarsi, compilare il form “candidature in risposta ad annuncio”.

Project Manager Junior – Cagliari

Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, ONG che dal 1986 opera in Italia – con sede nazionale e 10 tra sedi regionali e informative – e in 33 Paesi nel mondo – con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia – per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un(a) Project Manager Junior per la propria sede di Cagliari.

Sede lavorativa: Via Mons. Giuseppe Cogoni n° 7A, 09121, Cagliari

Ore settimanali: 20/25

Tipologia contrattuale: P.IVA / Contratto di collaborazione

Inizio attività: maggio ‘25

 

Attività principali

La figura selezionata sarà coinvolta in attività legate alla Tutela dei minori, Adozioni, Affidamento familiare e Cooperazione internazionale, occupandosi di:

  • Supportare l’identificazione e la scrittura di proposte progettuali a livello locale e nazionale, in collaborazione con l’Ufficio Progetti e in coordinamento con la referente di sede.
  • Collaborare nella gestione e monitoraggio dei progetti finanziati, sotto la supervisione dei responsabili di progetto.
  • Supportare nella gestione amministrativa  dei progetti finanziati secondo le procedure interne dell’organizzazione, inclusa la predisposizione di piani e rendiconti periodici da sottoporre ai donor.
  • Collaborare nella gestione ordinaria della sede compresa la gestione dei costi operativi (affitto uffici, utenze, manutenzione, carburante), garantendo la sostenibilità finanziaria dell’ufficio locale.
  • Supportare la Referente di sede nella costruzione e ampliamento della rete di lavoro con gli enti pubblici e privati del territorio.
  • Partecipare a gruppi di lavoro e principali eventi del settore.
  • Curare i rapporti con i donatori attivi e ricercare nuovi sostenitori, fornendo supporto operativo alle iniziative di raccolta fondi locali.

Requisiti preferenziali

  • Laurea in Scienze Sociali, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Politiche o Cooperazione Internazionale.
  • Esperienza nell’elaborazione di proposte progettuali, con competenze nelle tecniche di gestione del ciclo di progetto e nei principali strumenti di progettazione.
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e inglese.
  • Spiccate competenze relazionali, sia in ambito istituzionale che interpersonale.
  • Precedenti esperienze nel settore cooperazione internazionale o in servizi/progetti scolastici e/o con servizi sanitari sociali educativi territoriali.
  • Forte motivazione e capacità di gestione della complessità.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che, per ragioni organizzative, saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Per candidarsi, compilare il form “candidature in risposta ad annuncio”.

Progettista - consulente

Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, ONG che dal 1986 opera in Italia – con sede nazionale e 10 tra sedi regionali e informative – e in 33 Paesi nel mondo – con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia – per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un(a) Progettista che possa offrire la sua attività consulenziale su progetti di cooperazione internazionale.

Sede lavorativa: Via Marignano 18, San Giuliano Milanese (ibrido)

Tipologia contrattuale: P.IVA / Collaborazione a progetto

Inizio attività: da concordare in base alle necessità del candidato/a e quelle dell’organizzazione

 

Descrizione dell’attività:

La figura fornirà la propria prestazione consulenziale a supporto delle attività di progettazione in carico all’Ufficio Cooperazione internazione di Ai.Bi. Si richiede esperienza e competenza nello sviluppare proposte progettuali in linea con la mission di Ai.Bi. e compatibili con le strutture nei paesi. Si richiede di saper esporre logiche di intervento coerenti e complete, una pianificazione della realizzazione di un progetto, definendo ruoli, attività, scadenze, processi gestionali e valutativi, eventuali strumentazioni, output e analisi dei rischi con relativi piani di mitigazione o di risposta contingente al rischio. Sarà richiesto di elaborare un piano dei costi sostenibile, coerente con le attività e i risultati, coerente con i vincoli del bando e dei regolamenti di riferimento sull’eleggibilità delle spese.

Si richiede la conoscenza ed esperienza con le procedure di progettazione RBM e in applicazione alla Teoria del Cambiamento. E’necessaria  autonomia e precisione nella analisi di bandi di gara cui seguirà elaborazione di proposte progettuali in particolare, ma non esclusivamente in ambito child protection ed education. La priorità sarà data ai paesi della Africa sub-sahariana e si privilegerà esperienza progettuale in questa area.

Requisiti:

  • Esperienza di almeno 3 anni di progettazione  da bandi UE, AICS e CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali);
  • Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
  • Elaborazione di budget di progetto;
  • Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente del francese);
  • Ottima conoscenza dei sistemi di utilizzo di indicatori internazionali;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Teamworking.

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che, per ragioni organizzative, saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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Stage extracurricolare – Fundraising area dati

Ai.Bi. Amici del Bambini ETS, che dal 1986 opera in Italia e  in oltre 30 Paesi nel mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio, ricerca una risorsa da inserire in stage nell’area Fundraising.

La figura supporterà le attività rivolte ai donatori privati, individui e aziende, finalizzate alla gestione e fidelizzazione del donatore e, in particolare, il team nelle attività di gestione ordinaria, ottimizzazione e sviluppo del Database in uso alla Fondazione.

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)

Anni di esperienza: non richiesta

Disponibilità: stage extracurricolare semestrale a 38 ore settimanali

Livello retributivo: rimborso spese 500€/mese

 

Descrizione dell’attività

  • Supporto alla gestione donatori e all’elaborazione e invio di comunicazioni cartacee e mail come invio di promemoria di donazioni, ringraziamenti, welcome, brochure e altri tipi di aggiornamenti;
  • Supporto all’organizzazione e gestione di iniziative di raccolta fondi (ad es. campagne fundraising, bomboniere solidali, regali solidali di Natale, etc.);
  • Supporto alla gestione del database per la raccolta fondi;
  • Supporto all’organizzazione di eventi di raccolta fondi;

 

Competenze richieste:

  • Laurea, preferibilmente in Scienze della Comunicazione, Marketing o Scienze Sociali;
  • Interesse per il fundraising e per il settore Non profit;
  • Condivisione della missione e dei valori di Amici dei Bambini;
  • Ottime capacità comunicative e propensione ai rapporti umani;
  • Buone capacità di scrittura;
  • Buone conoscenze informatiche, con particolare riferimento all’utilizzo di Word ed Excel, posta elettronica;

 

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Donor Care

Ai.Bi. Amici del Bambini Fondazione ETS, che dal 1986 opera in Italia e in oltre 30 Paesi nel mondo per garantire ad ogni minore il Diritto di essere Figlio, ricerca una risorsa da inserire nell’area Fundraising con la funzione di Donor Care. La figura si prenderà cura dei sostenitori di Ai.Bi. con attenzione, empatia e precisione. Il Donor Care è il cuore pulsante della relazione con il donatore: lo accompagna, lo ascolta, lo informa e lo fidelizza, contribuendo in modo concreto alla crescita e alla sostenibilità dell’organizzazione.

Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI) / possibilità di smart working fino a due giorni a settimana

Disponibilità e contratto: dipendente full-time, 38 ore settimanali. Contratto tempo determinato 12 mesi.

Descrizione delle attività 

  • Gestione diretta della relazione con donatori e prospect attraverso telefonate, email e lettere personalizzate
  • Attività di welcome call, fidelizzazione, upgrade, reminder donazioni e riattivazione contatti
  • Presenza agli eventi per accoglienza e gestione delle relazioni con i donatori
  • Aggiornamento puntuale del database (inserimento donazioni, pulizia dati, profilazione contatti)
  • Collaborazione con il team per lo sviluppo di strategie di retention e caring
  • Supporto alla produzione di report e analisi dei dati per monitorare le attività e migliorare le performance
  • Coordinamento con l’amministrazione per la riconciliazione delle donazioni e la corretta gestione dei flussi

Requisiti

  • Automunito/a
  • Esperienza pregressa in ruoli di Donor Care, Customer Service o Fundraising (almeno 2 anni)
  • Ottime capacità relazionali, comunicative ed empatiche
  • Attitudine al contatto telefonico e alla gestione di conversazioni one-to-one
  • Buona capacità organizzativa, precisione e autonomia
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Condivisione della missione e dei valori di Ai.Bi.

Competenze desiderabili

  • Conoscenza operativa di database CRM per il non profit in particolare del database GIVE
  • Esperienza in contesti strutturati di fundraising
  • Competenze analitiche orientate al miglioramento della relazione donato

 

Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

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