Lombardia: via anticipato alla vaccinazione over 70. Ecco come prenotarla

In anticipo di una settimana rispetto alla data inizialmente indicata, dall’8 aprile partono le prenotazioni per richiedere la vaccinazione over 70 nella regione Lombardia

Finalmente una bella sorpresa anche per i cittadini Lombardi, finora non eccessivamente soddisfatti della risposta della Regione alle emergenze dettate dalla pandemia: da oggi, giovedì 8 aprile, partono le prenotazioni per la vaccinazione over 70.

Vaccinazione over 70 in anticipo di una settimana

La sorpresa è l’anticipo di una settimana, in quanto nel piano originario della campagna vaccinale di Guido Bertolaso, il via alle prenotazioni del vaccino per la fascia d’età 70 – 75 anni era prevista per il 15 aprile.

Ad annunciare lo spostamento è stato lo stesso Presidente della Regione Attilio Fontana, intervenuto in mattinata ai microfoni di Radio Rtl 102.5.
Come riporta l’Ansa, il Governatore ha tenuto anche a sottolineare che nella giornata del 7 aprile la Lombardia ha ricevuto altre 250mila dosi di Pfizer e che “finora abbiamo somministrato il 99% di questo tipo di vaccino che fino a ieri era l’unico indicato per gli over 80″.
Secondo i dati di Regione Lombardia aggiornati all’8 aprile, in totale sono state somministrate 1.877.416 dosi, su un totale di 2.529.240 dosi consegnate.

Come fare per prenotare la vaccinazione over 70 in Lombardia

Per la prenotazione online del vaccino si deve fare riferimento all’apposita piattaforma, tenendo a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale.

Le persone che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente e raggiungere i centri vaccinali possono richiedere la somministrazione a domicilio sempre utilizzando la piattaforma.

QUI la guida informativa completa della Regione

QUI le FAQ alle domande più frequenti