“Ma a casa ci sono anche i nonni?” I nonni e l’adozione a “Il Filo Rosso”, Sabato 23 gennaio ore 14 su RAI 2 

Essere figli, genitori, nonni: un amore a cerchio di vita quello tra nonni e nipoti che culmina sempre in una intesa speciale e unica. 

Essere figli, genitori, nonni: un amore a cerchio di vita quello tra nonni e nipoti che culmina sempre in una intesa speciale e unica. E per i bambini adottivi i nonni sono un tesoro prezioso, ponte verso l’amore altrettanto unico di mamma e papà.

Se ne parlerà sabato 23 gennaio alle 14 su Rai2 nel corso della trasmissione “Il filo rosso” condotto da Paola Perego che ha ospitato Francesca Mineo, mamma adottiva di A.iBi. nonché autrice del libro “Adozione. Una famiglia che nasce” (San Paolo): il libro osserva e racconta l’iter adottivo dal punto di vista dei nonni, dall’attesa all’incontro con i loro nipoti e contiene consigli utili affinché anche chi ha i capelli bianchi possa essere pienamente partecipe della scelta di genitorialità adottiva dei propri figli.

Tanti i nonni adottivi di Ai.Bi. in collegamento!

Insieme a Francesca, in collegamento da casa, tanti nonni adottivi di bambini e ragazzi accolti come figli grazie all’adozione internazionale. Così come tanti bambini abbandonati sono rinati con l’adozione, i nonni hanno scoperto cosa significhi essere custodi di una storia di famiglia che non finisce mai di  arricchirsi di amore, cultura, accoglienza delle diversità.

Al centro della trasmissione di sabato ci saranno quei nonni che lo diventano con l’adozione – dice Francesca – I loro nipoti sono così diversi da come potevano essere immaginati che proprio per questo sono ancora più belli. Lo spunto della puntata di Filo rosso è stata la nostra storia di adozione raccontata nel libro, con l’arrivo di Lin dalla Cina sei anni fa – aggiunge l’autrice – è stato bello in trasmissione ripercorrere le tappe e confrontare la nostra storia con quella di altre famiglie. E soprattutto conoscere nonni così entusiasti dei loro nipoti”.

Nel corso della trasmissione Paola Perego permetterà a tanti “nonni Ai.Bi” di esprimere la loro gioia: tra questi Gianfranco, Maria Giovanna, Armido e Adriana, nonni di Xingwang Giacomo di Padova, che tra l’altro è in attesa di un fratellino in arrivo dalla Cina; Gianni e Manuela di Mestre, nonni di Zi Li e del ‘fratellone’ Matteo; Elsa e Pietro, nonni di Serghej Roberto, un adolescente appassionato di canto e pallavolo; infine Damiana e Giuseppe nonni di Francesco, in arrivo dal paese del Dragone per allietare le giornate dei fratelli più grandi, Diana e Giuseppe.

Il Filo rosso è un programma dedicato ai legami di famiglia, di amicizia, di fratellanza e per la prima volta si è parlato diffusamente di adozione, uno strumento sì di protezione dell’infanzia abbandonata ma anche un modo per costruire società sempre più accoglienti e solidali.