Marocco. “Quali sono i miei diritti?” Una lezione lo insegna ai più piccoli

L’iniziativa di sensibilizzazione svolta all’interno del progetto “Insieme per l’infanzia” cofinanziato dall’Unione europea, permette ai bambini di acquisire conoscenze importanti per poter partecipare pienamente e consapevolmente alla società

Dopo la lezione di sensibilizzazione sui Diritti Umani e su quelli dell’Infanzia realizzata a Oujda, in Marocco, è arrivato, nei giorni scorsi, il turno anche dei bambini e dei ragazzi della Fondazione Rita Zniber.

Permettere ai minori di conoscere quali siano i loro diritti fondamentali è davvero importante, per permettere loro di comprendere quali siano i diritti ai quali non abbiano oggi accesso e come agire per far sì che vengano loro riconosciuti.

L’iniziativa di sensibilizzazione è svolta all’interno del progetto Insieme per l’infanzia” cofinanziato dall’Unione europea e realizzato da Ai.Bi. Marocco, in partenariato con la Fondazione Rita Zniber, Pionniers du Changement du Devéloppement et la Culture,

Marocco: parliamo di diritti, ma ad ognuno il proprio linguaggio!

La lezione di questa settimana è stata realizzata in tre tempi diversi, per poter adattare il contenuto e il linguaggio a 3 differenti fasce d’età: 10-12 anni, 13-15 anni e 16-18 anni.

Si è parlato sia della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che, in particolar modo, dei diritti che figurano nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

Le sessioni sono state animate dai colleghi dell’associazione Pionniers du Changement pour le Développement et la Culture di Oujda che hanno adottato una metodologia ludica e partecipativa per coinvolgere tutti i bambini e rendere piacevoli le ore trascorse insieme.

Questa iniziativa non è che la prima di una serie di moduli che Ai.Bi. Marocco e i partner del progetto hanno concepito per sensibilizzare i più piccoli su varie tematiche.

Il prossimo appuntamento avrà come titolo la “Salute affettiva e relazionale” e consentirà a bambini e ragazzi di comprendere, con il sostegno degli animatori e degli operatori del centro, che un essere umano è “fatto” di tante cose: un corpo, ma anche emozioni, relazioni, intelligenza e coscienza. Ogni elemento sarà trattato separatamente ed ogni lezione sarà adattata, come sempre, al gruppo beneficiario di riferimento.

Un po’ alla volta, questi moduli permetteranno ai minori degli orfanotrofi in cui intervengono Ai.Bi. Marocco e i suoi partner di acquisire conoscenze importanti per poter partecipare pienamente e consapevolmente alla società.

Sostieni le attività portate avanti da Ai.Bi. in Marocco

Chiunque può offrire il proprio contributo alle attività portate avanti da Ai.Bi. in Marocco con una donazione una tantum, oppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di “adottare a distanza i minori degli orfanotrofi” con i quali Ai.Bi. collabora nel Paese.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.