Marocco. S come Speranza: grandi passi nel percorso di sensibilizzazione sui diritti dei bambini

Dai laboratori di Tangeri all’orfanotrofio APA. L’ottimo impatto del progetto di Ai.Bi. “S Come Savoir”, in Marocco

Il progetto S comme Savoir, Soutenir, S’engager pour garantir une meilleure protection et promotion des droits des enfants, cofinanziato dall’Unione europea, Ai.Bi., in collaborazione del l’Istituto superiore dell’informazione e della comunicazione (ISIC), sta ottenendo ottimi risultati.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra i membri della Piattaforma di coordinamento per i diritti dell’infanzia (PCDE) e i partner del progetto.
L’obiettivo è enfatizzare l’importanza dei bambini e dei giovani come difensori dei diritti umani e coinvolgerli attivamente nella promozione e protezione dei loro diritti.

I laboratori

I workshop iniziali a Tangeri hanno visto la partecipazione di bambini delle associazioni AICED, 100% Maman e Dar Tika, che hanno espresso il loro impegno e interesse attraverso disegni, teatro e poesia.
Queste attività, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, sono uno strumento di advocacy per amplificare le voci dei bambini e promuovere i loro diritti in modo originale e d’impatto. La campagna proseguirà in altre regioni, con l’impegno costante di bambini e ragazzi, per creare una dinamica positiva e sostenibile nella promozione dei diritti dei bambini.

Sensibilizzazione in orfanotrofio

Inoltre, l’esperto di comunicazione digitale ha visitato l’orfanotrofio APA, dove circa venti bambini hanno partecipato attivamente a una sessione, dimostrando un alto livello di impegno.
L’obiettivo di questi laboratori è fornire ai bambini una piattaforma per esprimere liberamente i propri diritti in modi creativi.
La missione della campagna è di sottolineare l’importanza dei bambini e dei giovani come paladini dei diritti umani e continuerà a essere diffusa in altre regioni del Marocco per creare una società più consapevole e impegnata nel benessere dei bambini.

Il tuo aiuto per i progetti di Ai.Bi. in Marocco

Chiunque può supportare le attività svolte da Ai.Bi. in Marocco con una donazioneoppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “Adotta a distanza i minori di un orfanotrofio” con i quali Ai.Bi. collabora nel Paese.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.