Emergenza Abbandono. Marocco. Zohra, sette anni e un sogno da costruire

Tra le difficoltà familiari e la povertà, Zohra ha trovato speranza nello studio, nell’amicizia e nel sostegno garantito dal progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

La piccola Zohra è entrata in orfanotrofio nel settembre del 2023, quando aveva cinque anni, e solo lì, finalmente, ha trovato un luogo dove poter essere semplicemente una bambina che gioca, studia e sogna. “Qui mi sento bene, con i miei amici mi dimentico dei problemi”, racconta con un sorriso timido ma determinato.

Difficoltà e nuove speranze

L’infanzia di Zohra non è stata semplice: proveniente da una famiglia povera, la bambina ha vissuto la separazione dei genitori in seguito alla malattia mentale del padre. Un cambiamento doloroso, che ha segnato profondamente la sua quotidianità. “Prima eravamo felici, ma poi papà è cambiato. Era spesso arrabbiato, imprevedibile. La mamma ha fatto di tutto, ma alla fine ha dovuto proteggerci”.
Dopo la separazione, la madre di Zohra ha preso in mano le redini della famiglia, lavorando instancabilmente per garantire un minimo di stabilità. “Spesso ci mancava molto, ma mamma ci faceva sentire amati e al sicuro”, dice Zohra con affetto. In questo contesto difficile, il centro educativo è diventato per lei una seconda casa: uno spazio protetto, dove si sente ascoltata e valorizzata.
A scuola, Zohra è una studentessa brillante. Ama le scienze e la matematica e sogna di diventare ingegnere. “Voglio aiutare mia madre e rendere la vita più facile per lei e i miei fratelli”, afferma con convinzione. La sua determinazione è alimentata ogni giorno dall’amore familiare e dal sostegno degli insegnanti.
Nonostante le sfide, Zohra guarda al futuro con speranza. “Spero che un giorno mio padre stia meglio, e che potremo avere un rapporto sereno”. Intanto, continua a coltivare i suoi sogni, un passo alla volta, con la forza silenziosa di chi, anche a sette anni, ha già scelto di non arrendersi.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini in orfanotrofio in Marocco e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.
Anche questo progetto fa parte della campagna Emergenza Abbandono in Africa.