Milano. Ecco come “Adottare per Bene”: Ultimi giorni per le iscrizioni al corso organizzato da Ai.Bi. rivolto ai professionisti dell’adozione internazionale.

corsi-formazione-1Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione, organizzato da Ai.Bi., rivolto a Assistenti Sociali dei Servizi Pubblici e Privati (Enti Autorizzati, Associazione di Genitori).

Lo scopo della formazione è offrire specifiche competenze su fondamentali aspetti del lavoro di un operatore implicato nei percorsi adottivi e fornirà: la fotografia dei Paesi di provenienza dei minori adottabili (con tutto ciò che ne consegue in termini culturali, procedurali, di ascolto e comunicazione interculturale); gli strumenti del lavoro con particolare attenzione alla fase dello studio di coppia e del post adozione e l’organizzazione del proprio lavoro e del lavoro in rete nelle diverse fasi dell’iter.

Il corso si svolgerà il 30 e il 31 marzo 2017, avrà una durata complessiva di 16 ore (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e potrà essere seguito in aula (presso la sede dell’Associazione Amici dei Bambini, in Via Marignano 18, a Mezzano di San Giuliano Milanese) oppure online. La metodologia del corso è interattiva e integrata. Alle lezioni teoriche frontali si alterneranno discussione di casi, situazioni di problem-solving, simulate e role-playing. La formazione avverrà in forma mista (blendend learning) con presenza di discenti in aula e a distanza.

Il percorso è accreditato al Cnoas (Consiglio Nazionale Assistenti Sociali) al fine di ottenere almeno 14 crediti formativi e 2 crediti deontologici. Il percorso è altresì aperto a psicologi ed educatori professionali, ma senza crediti formativi.

Il corso nasce dalla consapevolezza che l’adozione internazionale nel corso degli anni si è via via trasformata richiedendo agli addetti ai lavori maggiori risorse conoscitive e relazionali. A lato di variabili tecniche in continua trasformazione (procedure più complesse, rigidi requisiti e profili più complessi dei minori), gli operatori dei servizi sono chiamati ad affrontare aspetti squisitamente afferenti all’organizzazione del proprio lavoro che si interseca necessariamente, e in più fasi, con interlocutori di altre realtà innalzando esponenzialmente le complessità gestionali e richiedendo specifiche competenze per il governo della rete.